Le energie rinnovabili e il futuro del Paese: a La Maddalena si parla di un’importante occasione, che non possiamo perdere

Tutto partirà, o potrebbe partire, dalle Isole, che nella lotta ai cambiamenti climatici rappresenterebbero un importante traino per l’Italia intera. In quanto parliamo di ecosistemi fragili, le Isole accusano in maniera molto più profonda gli sbalzi di temperature e l’instabilità meteorologica, oltre ad essere influenzate dall’aumento del livello del mare.

Proprio per questo il 27 e il 28 Maggio 2016, a La Maddalena, avrà luogo il primo “Greening the Island Italia”, sulla falsariga di quello internazionale, ma dedicato al nostro territorio. In queste due giornate si discuteranno diversi argomenti, muovendo la questione legata all’energia, all’acqua e alla mobilità nelle Isole minori, in quanto l’approvvigionamento arriva solitamente via mare e, in caso di maltempo, spesso questi luoghi rimangono completamente isolati. Il focus principale sarà infatti sullo sviluppo di un’autonomia idrica ed energetica, utilizzando anche fonti rinnovabili e sistemi di accumulo.

Aspetti fondamentali non solo per le Isole italiane, ma per l’Italia intera dato che questo, oltre che ad essere un messaggio positivo, potrebbe far capire realmente quanto l’utilizzo delle energie sostenibili possa difendere l’ambiente e valorizzare il patrimonio ambientale, minacciato costantemente dalla quantità di Co2 presente nell’atmosfera che, se superasse le 400 parti per milione, sarebbe per noi un punto di non ritorno.

Per avere maggiori informazioni circa le tecnologie solari, visitate il sito AS Solar, che opera nel settore delle energie rinnovabili dal 2004, attraverso sistemi fotovoltaici, impianti solari e caldaie a pellet su tutto il territorio europeo.