“Top Safety Pick ” per la nuova Ford Mondeo: un importante riconoscimento che certifica la sicurezza del veicolo

L’Ovale Blu è costantemente impegnato a progettare veicoli in grado di garantire la massima sicurezza per  il conducente e i passeggeri. Questo impegno è stato confermato pochi giorni fa da un importante riconoscimento conferito negli Stati Uniti ad una vettura del marchio Ford.

L’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) è un organismo statunitense che certifica la sicurezza dei veicoli e, ogni anno, sottopone i nuovi modelli di auto – immessi sul mercato – a cinque crash test per valutare il loro livello di sicurezza: più nello specifico, vengono effettuati crash test frontali, laterali, posteriori e una prova di schiacciamento per il tetto. Quest’anno è toccato anche alla nuova Ford Fusion – conosciuta in Italia come Ford Mondeo – che sarà immessa sul mercato americano a partire dal 2017. Secondo quanto si legge sul sito di “Litoraneauto” – concessionaria di auto nuove e usate sempre attenta alle ultime novità del settore automotive – la vettura ha ottenuto un punteggio alto in tutti i test, vedendosi riconoscere il “Top Safety Pick+” che ne certifica la massima sicurezza in caso di incidente.

Il prestigioso riconoscimento rilasciato dall’istituto statunitense prende in considerazione non solo la protezione che il veicolo riuscirebbe a garantire agli “occupanti” in caso di grave tamponamento, ma anche la presenza di dispositivi di sicurezza attivi a bordo. Non a caso, la nuova Ford Mondeo è caratterizzata da un nuovo sistema di sicurezza – disponibile come optional – che, insieme alla particolare architettura del paraurti, ha sicuramente contribuito all’ottenimento del premio “Top Safety Pick”. Tale sistema, è caratterizzato da un sensore di “avvertimento collisione frontale” che soddisfa i criteri previsti dalla National Highway Traffic Safety Administration, un’agenzia governativa statunitense che ha l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti imputabili ai veicoli.