Piscina interrata o fuori terra vantaggi e svantaggi

Anche se quest’anno l’estate sembra tardare ad arrivare, e i primi caldi si sono fatti sentire da poco, il sogno di moltissime persone rimane quello di avere una bellissima piscina privata nel giardino di casa propria. Quale fonte migliore di relax e di fresco, infatti, di una bella piscina da poter utilizzare ogni volta che si vuole, da soli o in compagnia di amici?
L’azienda Multisystem Center è leader nel settore delle piscine, e si occupa di realizzazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, ma anche di realizzazione e vendita di piscine interrate e di accessori ad esse collegati, oltre che di posa in opera di piscine fuori terra, anch’esse comprese di accessori.
Le diverse tipologie di piscine, infatti, rispondono ad esigenze altrettanto diverse, e i due modelli più diffusi sono le piscine interrate e quelle fuori terra.

Piscine interrate

Iniziando dalle piscine interrate, sicuramente esse hanno il vantaggio di essere un’opera stabile e duratura nel tempo. Quando si decide di realizzare una piscina interrata, infatti, bisogna disporre di un terreno adatto, sufficientemente ampio e geologicamente stabile, da poter scavare a proprio piacimento. Il lavoro di scavo, inoltre, va portato avanti con la massima cura, per creare un bacino adatto alla piscina che vi si andrà a inserire, oltre che per predisporre tutti gli scarichi del futuro specchio d’acqua in modo da non danneggiare l’ambiente.
La piscina interrata andrà poi pavimentata con delle mattonelle specifiche, previa aver realizzato anche un fondo impermeabile, solitamente con colate di materiali industriali appositi. Questo è un altro vantaggio indiscusso della piscina interrata, ovvero l’essere ricoperta di maioliche e quindi avere a tutti gli effetti un aspetto identico a quello di una piscina professionale. Inoltre, per chi è amante di giochi cromatici o di disegni particolari, si può anche pensare ad una pavimentazione in mosaico.
Ancora, volendo indagare i vantaggi della piscina interrata, è importante sottolineare che essa si può inserire in modo più armonico in qualsiasi ambiente, anche il più rustico come un agriturismo, se si sceglie una rifinitura in pietra grezza, soprattutto per i bordi.
Un ultimo vantaggio, ancora per gli amanti del design e degli ambienti curati, è sicuramente quello di poter dare alla vostra piscina interrata la forma che volete, tondeggiante, ovale o asimmetrica, per accompagnare le linee del luogo nel quale verrà inserita.
Non è tutto rose e fiori, però, per il perfetto proprietario di piscina interrata, poiché essa è un complemento d’arredo che merita la massima cura e richiede una manutenzione costante e completa, settore nella quale la Multisystem Center è indiscutibilmente un punto di riferimento. Lo svantaggio nella pulizia di una piscina interrata, infatti, sta nel fatto che è difficile svuotarla con costanza, e si può fare realisticamente due volte l’anno, all’inizio e alla fine della stagione. La pulizia andrà, piuttosto, delegata ad alcuni macchinari specifici (i cosiddetti robot) che aspireranno dal fondo le eventuali alghe e i microrganismi che si sono formati, mentre per i residui più grandi si potrà procedere con la raccolta tramite un retino a maglia molto fitta.
Altro svantaggio da non sottovalutare per quanto riguarda le piscine interrate è il loro essere a livello del suolo, e quindi il rischio che piccoli o medi animali siano attratti dallo specchio d’acqua per curiosità o solo per bere, e vi finiscano dentro. Un ottimo sistema filtrante e un monitoraggio quasi quotidiano sono alla base del corretto funzionamento di un simile tipo di piscina.

Piscine fuori terra

Per chi, invece, non ha intenzione di effettuare grandi lavori nel proprio giardino per far posto ad una piscina, l’ideale è dotarsi di una piscina fuori terra. Questo tipo di specchio d’acqua presenta indiscutibili vantaggi, primo tra tutti appunto quello di non richiedere un lavoro di scavo. La Multisystem Center si occupa di posa in opera di piscine fuori terra su qualsiasi terreno prevalentemente pianeggiante e geologicamente adatto ad accogliere una piscina di quel tipo. Inoltre, la piscina fuori terra è una struttura semi permanente, che ha il vantaggio di poter essere spostata o smantellata in poco tempo anche in situazioni di emergenza. In caso di uragani e temporali estivi, ad esempio, si può decidere di chiudere completamente la piscina fuori terra, privandola dell’acqua in un tempo relativamente breve e con una fatica mediamente moderata.
Anche per quanto riguarda la pulizia, una piscina fuori terra può essere gestita in modo più semplice, specie se di dimensioni medio-piccole: basterà togliere l’acqua ed effettuare una pulizia della struttura e del telo di fondo tramite prodotti appositi, e non è necessario l’impiego del robot.
Ancora, non si può negare che il vantaggio della piscina fuori terra è quello di essere un po’ sollevata da terra nella zona del bordo, almeno quanto basta per impedire alla maggior parte di animaletti da campagna (come insetti o rettili) di introdursi in essa con facilità.
Per chi non ama le basse temperature e non gradisce bagnarsi in un’acqua sempre freddina, nonostante i torridi caldi estivi, c’è anche da dire che la piscina fuori terra presenta l’indiscutibile vantaggio di scaldarsi molto prima, in virtù della sua profondità di solito minore a quella della piscina interrata, ma anche grazie allo stesso materiale di cui essa è composta. I teloni in PVC, infatti, tendono a surriscaldarsi molto con il sole, mantenendo la temperatura dell’acqua tiepida e più gradevole.
Ultimo ma non meno importante punto di forza della piscina fuori terra è sicuramente il fatto della profondità invariata su tutta la superficie della piscina, che permette per lo più a tutti di toccare il fondo in ogni momento del bagno.
Ovviamente anche la piscina fuori terra presenta degli svantaggi, che è bene analizzare e prendere in considerazione prima di qualsiasi acquisto: intanto, il primo e più evidente è sicuramente quello delle dimensioni.
Anche se, ovviamente, esistono delle piscine fuori terra molto grandi, di solito si tende a preferire quelle di dimensioni più contenute, e questo potrebbe scontentare gli amanti della piscina classica, che forse tenderebbero in questo caso a preferirne una interrata.
Altro svantaggio importante è quello dell’accessibilità: di solito, infatti, la struttura di una piscina fuori terra è sostenuta da uno scheletro in acciaio, con abbinata scaletta per accedere all’interno. Questo la rende un po’ meno adatta a bambini molto piccoli non accompagnati da adulti, oppure a persone anziane con qualche difficoltà a camminare, che dovrebbero scavalcare il parapetto, magari con fatica.