Liquidi: possono essere scelti in base alle proprie preferenze

In commercio esistono diversi liquidi caratterizzati da una moltitudine di aromi, che sono accomunati dagli stessi componenti.

I liquidi delle sigarette elettroniche sono costituiti da glicole propilenico, glicerolo vegetale, acqua e aromi. E’ possibile che vi possa essere anche un certo quantitativo di nicotina, contenuta in diverse percentuali.

Ricordiamo che sostanze quali il glicole propilenico e il glicerolo vegetale sono impiegati anche nell’industria alimentare e farmaceutica, perchè sono del tutto innocue

Il glicerolo o il glicole propilenico sono sempre presenti, anche gli aromi sono sempre contenuti nei liquidi pronti, perché forniscono un gusto che li distingue dagli altri. La maggiore concentrazione di uno di questi ingredienti comporterà differenti esperienze di svapo e ci fornirà delle svapate migliori o peggiori in base al tipo di atomizzatore su cui utilizziamo il liquido.

Il glicerolo vegetale è corposo, scorre difficilmente e si attacca alle superfici, ha un sapore dolce e genera molto vapore. E’ un componente molto usato nei liquidi americani, ma siccome il glicerolo vegetale è molto denso un liquido che ne contiene molto non è idoneo ad essere impiegato negli atomizzatori tradizionali. Gli atomizzatori tradizionali non riescono a pescare bene il liquido e generano una cattiva vaporizzazione. Invece, gli atomizzatori come ad esempio i dripper, sono molto più adatti all’utilizzo.

Il glicole propilenico invece è molto più liquido, genera una ottima vaporosità ed è più utilizzato con gli aromi. Inoltre, favorisce la percezione della nicotina, quando viene inalato. Un liquido che contiene più glicole propilenico può essere utilizzato maggiormente con gli atomizzatori tradizionali, perchè scorre meglio.

Nei liquidi per sigarette elettroniche è presente anche acqua depurata, che non contiene metalli pesanti, sali minerali o altre sostanze dannose al suo interno. Essa ha lo scopo di rendere più liquido il glicerolo vegetale. Non è contenuto sempre nei liquidi, perchè la sua presenza non è necessaria per svapare.

I liquidi contengono questi componenti in percentuali varie. Una miscela ben bilanciata è costituita dal 50% di glicole propilenico, dal 40% di glicerolo vegetale e dal 10% di acqua. Questa miscela è idonea ad ogni tipologia di atomizzatore e determina una buona vaporosità. Esistono anche miscele più dense dove è maggiore il contenuto di glicerolo, quelle con una percentuale di glicerolo “Full VG” hanno una viscosità elevata e consentono uno svapo più intenso, mentre una miscela dove domina il glicole propilenico è più idoneo allo svapo tradizionale e fornisce maggiore percezione aromatica.

Quindi il liquido potrà essere scelto in base alle proprie preferenze e la composizione stessa potrà indirizzarci verso la scelta più idonea alle nostre necessità.