I Mille Utilizzi dell’Oro

L’oro è un metallo prezioso particolarmente ricercato sia per la sua bellezza estetica sia per le molte caratteristiche fisiche che lo rendano particolarmente adattabile a molti utilizzi.
Quando si parla di questo metallo prezioso viene spontaneo pensare a gioielli, lingotti e tesori fatti di monete d’oro, i primi utilizzi dell’oro videro questo metallo protagonista sia come bene per accumulare ricchezza sia come metallo adatto ad abbellire sia oggetti che persone.
I motivi principali per cui si compra oro riguardano il suo valore che lo rende oltre che di bell’aspetto anche un bene che conserva in modo costante il proprio valore intrinseco a prescindere dalla forma in cui viene acquistato.
L’oro è un bene facilmente rivendibile sempre come testimoniano anche i molti compro oro che si sono diffusi rapidamente anche in italia, acquistando l’oro si sa che potremo facilmente riconvertirlo in denaro.
Il valore dell’oro generalmente tende a rimanere stabile nel tempo e ad aumentare durante periodi di gravi crisi economiche e sociali, questa sua caratteristica lo rende un bene rifugio ideale per quanto riguarda gli investimenti.
Nel caso si voglia acquistare oro per investimento le forme più adatte sono i lingotti e le monete d’oro da investimento, che hanno un basso costo di manodopera e vengano pagati in base al solo peso dell’oro.
Nonostante l’oro sia conosciuto principalmente per essere un metallo prezioso le sue caratteristiche fisiche lo hanno reso nel tempo un metallo particolarmente utile in molti ambiti, uno dei principali utilizzi dell’oro è stato in campo medico grazie alla sua assoluta compatibilità con il corpo umano.
Protesi dentarie ed ossee sono stati tra i primi utilizzi in campo medico dando ottimi risultati sia per quanto riguarda la non tossicità sia la durevolezza di questo metallo.
Un altra caratteristica importante dell’oro è la sua indistruttibilità, che lo pone al riparo dei normali processi di ossidazione di molto altri metalli, anche contatto con l’acqua l’oro non subisce alcun deterioramento strutturale a prescindere dal passare del tempo.
Anche nei settori più moderni l’oro è riuscito ad imporsi come un bene prezioso, le sue elevate qualità cme elettro conduttore lo hanno tra i metalli più utili nella realizzazione dei micro circuiti che sono alla base dell’attuale rivoluzione digitale.
Sembra che oltre ai molti utilizzi già sperimentati nel nostro mondo l’oro sarà un protagonista anche per quanto riguarda lo spazio, le particolari caratteristiche di questo metallo prezioso sembra essere tra le migliori soluzioni per realizzare elementi schermanti contro le radiazioni, radiazioni che sono particolarmente forti e frequenti al di la della nostra atmosfera che ci protegge da queste insidie spaziali.