NATRUE: sostenibilità e contrasto al greenwashing al centro della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023

Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale, appuntamento annuale voluto dall’associazione internazionale non-profit NATRUE per sensibilizzare il mondo del beauty sull’importanza della sostenibilità e dell’uso di materie prime di origine naturale.

 

In occasione della Giornata Internazionale della Cosmesi Naturale 2023, NATRUE ha organizzato una serie di iniziative volte a promuovere a livello internazionale l’importanza della cosmesi naturale e biologica. Gli eventi in programma mirano a sensibilizzare sulle tematiche della sostenibilità dell’intera filiera produttiva, dall’origine e trasformazione delle materie prime, alla formulazione dei prodotti, fino al packaging e ai rifiuti, evidenziando sfide e possibili soluzioni.

Questa giornata rappresenta il culmine di una serie di attività volute da NATRUE per incoraggiare le persone a livello globale a scegliere routine di bellezza naturali e sostenibili.

 

L’agenda NATRUE è iniziata con un webinar gratuito e aperto a tutti dal titolo “Impegnarsi per un futuro più verde: come rendere la cosmesi (naturale e biologica) più sostenibile?” Durante l’evento un panel di sei relatori esperti ha tracciato le evoluzioni del settore e discusso di come l’industria cosmetica possa diventare più ecosostenibile, confrontandosi su temi cruciali come il problema del packaging e dei rifiuti in plastica, la lotta al greenwashing e l’importanza di avere metodi affidabili, come la certificazione NATRUE, per dimostrare naturalità e sostenibilità. 

L’associazione che ha creato il noto marchio ha stabilito, infatti, criteri rigorosi e standard elevati che i brand e i prodotti devono rispettare per ottenere il sigillo NATRUE. Ad oggi il suo database online conta oltre 9.000 referenze tra prodotti e materie prime cosmetiche che hanno raggiunto questi alti standard.

 

La giornata è continuata con una serie di iniziative online organizzate in diversi Paesi, dall’Iran alla Francia passando per la Nuova Zelanda e la Germania, ideate per coinvolgere un pubblico variegato (ad esempio, parlando anche della cura della barba e del corpo). Queste attività hanno incluso quiz, webinar e incontri virtuali per approfondire temi legati alla bio-beauty, strategie di marketing e campagne social.

 

Per l’occasione NATRUE ha lanciato anche gli hashtag #dayofnoc e #choosetruebeauty invitando a menzionare l’associazione @natrue_aisbl nei post per sostenere le campagne social e coinvolgere ulteriormente la community online.

 

Per iscriversi al webinar di NATRUE è sufficiente cliccare qui e compilare il form inserendo i propri dati, mentre per visionare tutte le attività online di  questa giornata si può consultare l’agenda online.