Tutti i benefici del bagno turco

bagno-turco-aurelia
In questo articolo ci vogliamo occupare dei benefici che può dare il bagno turco in zona Aurelia perché riteniamo importante conoscerli soprattutto considerando che il bagno turco ha una storia antica che è connessa alla tradizione araba perché forse non tutti sanno che sia greci che i romani, ma  anche gli egizi ,lo apprezzavano proprio nell’ottica di prendersi cura del loro corpo, ma anche della mente, visto che avevano comunque una visione olistica della vita.

Di conseguenza consideravano il bagno turco come un trattamento rinvigorente rigenerante per tutto l’organismo.  Infatti ancora oggi è considerato proprio un trattamento legato al benessere che prevede nello specifico una sosta molto rilassante in un ambiente umido e il caldo che è provocherà nella persona una purificazione del suo corpo per merito della sudorazione la quale agirà positivamente anche su altre cose come la circolazione linfatica e sanguigna, ma anche sulla pelle del sistema nervoso.

In genere il bagno turco si esegue in un ambiente in cui l’umidità è del 100%: questo origina una nebbia dalla temperatura stratificata e cioè di circa 20-25 gradi a livello del pavimento, sino 40-48 a livello della testa.

Di conseguenza succede che sedendosi in basso si usufruirà di una temperatura minore, oltre al fatto che la quantità di vapore è superiore a quella di acqua che c’è nella pelle proprio con lo scopo di produrre più calore nel corpo: però a differenza della sauna la situazione sarà meno intensa.

Ricordiamo inoltre che in genere una seduta legata al bagno turco avviene in due fasi perché all’inizio ci si sottoporrà ad un bagno di vapore per circa 15 minuti, per poi immergersi per 30 secondi nell’acqua fredda.

si tratta di fasi che possono essere ripetute più volte, per poi rilassarsi altri 20 minuti di solito con un massaggio che concluderà il trattamento.

 Altri vantaggi per chi si sottopone al bagno turco: quali sono?

Volendo andare più nello specifico diciamo che i benefici del bagno turco hanno a che fare sia sul corpo che sulla psiche, visto che favorisce la circolazione dilatando i vasi sanguigni, oltre al fatto che produrrà un effetto rilassante, drenante e tonificante permettendo così di combattere la tensione e lo stress in maniera naturale.

Inoltre, così come molte persone possono raccontare, risulta anche benefico per chi soffre di insonnia oppure per chi è sempre alle prese con dolori reumatici muscolari.  Inoltre non si può sottolineare il fatto che risulta un trattamento molto benefico per quanto riguarda le vie respiratorie e il loro funzionamento perché per merito dell’umidità e del caldo dell’ambiente è possibile addirittura alleggerire un comune raffreddore.

Infine, ma non meno importante ricordiamo come beneficio, quello legato alla pelle nel senso che il vapore andrà a dilatare i pori permettendo l’eliminazione di tutte le impurità in eccesso.

Gli esperti comunque consigliano di non superare i 20 minuti come durata del trattamento anche perché bisogna stare attenti al tempo massimo di tolleranza al calore che è soggettivo Nel senso che se per esempio si avverte pulsare alle tempie bisogna uscire dal bagno turco  e fare una doccia fresca per evitare problemi.