Bracci per giradischi, come cambiarli

bracci-per-giradischi-1
Molte persone che ascoltano e amano la musica dovrebbero sapere che i bracci per giradischi hanno proprio importanza nella riproduzione dei dischi in vinile. Infatti rappresentano un ponte tra il lettore del solco, la meccanica del piatto e la testina fonografica: quindi si parla di un punto strategico.

Così come dicono gli esperti un braccio per giradischi buono dovrebbe essere ingegnerizzato nel migliore dei modi ma soprattutto dovrebbe essere costruito con materiali rigidi per smorzare le vibrazioni

Oltre al fatto che dovrebbe possedere delle parti che hanno meno attrito possibile.

Il lavoro che dovranno svolgere è quello di permettere alla testina di leggere i micro solchi dei dischi rispettando il più possibile la traiettoria della testina di incisione.  Sempre per quanto riguarda i bracci per giradischi dobbiamo sapere che si possono suddividere in due categorie e cioè quelli tangenziali e quelli imperniati.

Per capirci meglio diciamo che dovremmo immaginare un disco come se fosse un insieme di cerchi concentrici. E questo vuol dire che una testina dovrebbe compiere una traiettoria ideale che coincida con uno dei raggi.

Inoltre questa traiettoria dovrebbe essere percorsa assicurandosi che non ci siano cambiamenti nel posizionamento della testina con lo scopo che l’asse longitudinale della testina, e cioè il suo stilo, sia perennemente perpendicolare ai solchi.

In questo caso diciamo che i bracci tangenziali soddisfano queste esigenze, mentre quelli imperniati no.

 I bracci tangenziali si caratterizzano per non essere fissati a un punto Ma si muovono parallelamente al raggio del disco, essendo trascinati su una guida rettilinea e per questo motivo sono considerati come i bracci di lettura ideale.

Abbiamo descritto i bracci dal punto di vista tecnico però per quanto riguarda il cambio è rivolgersi a un tecnico mentre nella maggior parte dei casi le persone riescono a cambiare la testina in poche mosse

 Come cambiare la testina di un giradischi in poche mosse

Spesso può infatti capitare che la testina di un giradischi si usuri per il tempo che passa per via del continuo utilizzo ma per cambiarla intanto bisogna capire di quale sia bisogno per poi acquistarla

La prima cosa da fare sarà scollegare il giradischi della presa di corrente per evitare problemi durante il lavoro e poi bisognerà inserire la puntina che possiede una protezione proprio per non pungersi.

Inoltre guardando da vicino la testina ci accorgeremo che alcuni cavi con i connettori andranno rimossi utilizzando delle pinze: questo è un passaggio cruciale e quindi va fatto con molta attenzione e delicatezza per evitare di spezzare i cavi che potrebbero essere spesso molto sottili.

Poi bisognerebbe controllare se ci sono altre viti che bloccano la testina per poi rimuoverle: a questo punto si può estrarre quella che è la testina usurata prendendo quella nuova e riposizionandola esattamente nella stessa posizione di quella vecchia.

A questo punto ci si deve munire ancora una volta di pinzette per inserire connettori che hanno l’obiettivo di collegare i cavi la testina e anche in questo caso bisogna fare tutto in maniera molto attenta e delicata