Collegamenti marittimi tra il nord e il sud Italia: informazioni pratiche

Il profumo del mare è già nell’aria! La tanto attesa estate e sospirate vacanze sono ormai prossime. Probabilmente stai contando i giorni che ti separano dal goderti appieno giorni di relax su di una qualche spiaggia sotto il piacevole sole. Sei alla vogliosa ricerca di una località che unisca luoghi incantevoli di mare a meravigliosi paesaggi e località tutte da visitare e scoprire? Vorresti visitare anche posti lontani da te e che forse credi siano difficilmente raggiungibili?

Se hai desiderio di godertele nel Sud Italia, come nella bellissima isola della Sicilia, ma vivi in una regione del Nord Italia e non vuoi usare l’aereo come mezzo di trasporto, non pensare assolutamente che non sia fattibile raggiungerla!

Collegamenti marittimi

Potrai ricrederti immediatamente sapendo che il Nord e il Sud Italia sono ben collegate anche con ottimi collegamenti marittimi. Si, ogni angolo della nostra bellissima penisola è a portata di mano. Valuta subito di programmare le tue vacanze in terre stupende ed affascinanti come la Sicilia e la Liguria. Questo perché il collegamento marittimo che unisce terre così lontane è nella tratta Genova-Palermo. Prenota i biglietti su www.traghettogenovapalermo.it.

Potrai così rimanere rapito dalla meravigliosa Palermo, dai suoi vicoli, quartieri e mercati unici al mondo come Ballarò. Di lì andare alla scoperta di posti di mare incantevoli come Mondello, la Riserva dello zingaro, San Vito lo Capo e Cefalù. Oppure cogliere occasione in quest’estate per scoprire le bellissime Cinque Terre in Liguria e lasciarsi affascinare da località turistiche come Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Compagnie marittime

Tra il porto di Genova e il porto di Palermo sono 2 le compagnie che le collegano attravero i nostri mari: la SNAV e la GNV (Grandi Navi Veloci).

La compagnia SNAV mette a disposizione il suo traghetto Cruise Ferry in grado di trasportare anche i propri mezzi di trasporto come autoveicoli, camper e motocicli. La partenza da Genova è sempre alle ore 23.00 per un viaggio della durata di circa 20 ore. Ovviamente si può contare su comode sistemazioni per pernottare in cabine sia esterne sia interne o suite, tutte pensate per ospitare un massimo di 4 persone in ciascuna. Durante il viaggio potrete avvalervi piacevolmente di ristorante di cucina mediterranea, ristorante self-service e snack bar che per l’intrattenimento serale offre bevande e cocktails. Inoltre sono a disposizione sul traghetto perfino alcuni negozi in cui dedicare alcune ore lungo il percorso.

La compagnia GNV rende disponibili per questa tratta 3 differenti tipologie di sistemazione: in poltrona (comode sedute numerate con schienale reclinabile e poggiapiedi all’interno di un salone climatizzato ed anche dotato di TV), in cabina o in suite. Le cabine sono pensate per un massimo di 4 persone, anche disposte in letti singoli a castello o matrimoniale mentre le suite dispongono anche di salottino e balcone privato. Durante il viaggio per la ristorazione ci si può avvalere di un ristorante, di un self-service, di una pizzeria e di uno snack bar; mentre per l’intrattenimento di un cinema, un piano bar e sale giochi per adulti e per bambini. Anche i nostri cari amici a quattro zampe sono i benvenuti.

Per l’imbarco è richiesto essere presso il terminal di partenza un’ora prima della partenza e 2 ore prima in caso di imbarco anche di un proprio mezzo di trasporto.

Cosa aspetti? Non lasciarti scappare l’occasione di trascorrere il prossimo periodo estivo nelle top destinazioni italiane per le vacanze. Nessun posto è troppo lontano da casa tua. I collegamenti marittimi ti aspettano!