Luciano Castiglione: dagli studi in Farmacia agli incarichi manageriali

Formazione e iter professionale di Luciano Castiglione: dagli inizi nel Gruppo Angelini ai recenti incarichi di carattere manageriale ricoperti per conto di realtà attive in ambito energetico.

Luciano Castiglione

Luciano Castiglione: il percorso formativo e le prime esperienze professionali

Originario di Caltanissetta, Luciano Castiglione si diploma nel 1987 al Liceo Classico R. Settimo. Decide di proseguire il suo percorso di studi iscrivendosi all’Università di Palermo, dove si laurea nel 1991 in Farmacia con il massimo dei voti. Tra il 1997 e il 1998, nell’ottica di specializzarsi ulteriormente, frequenta una serie di corsi di rilievo: “Il marketing e l’analisi delle potenzialità”, “Facing e category management” e “La cultura del cliente”, tenuti a Milano da Pharma Group; “Management aziendale e GeoMarketing” a cura della IMS Health e “La gestione della forza di vendita” presso la SDA Bocconi. Nel 1993 Luciano Castiglione entra nel Gruppo Angelini: inizialmente Direttore Tecnico del Centro di Distribuzione di L’Aquila per A.DI.VAR S.p.A., arriva a ricoprire incarichi di crescente responsabilità fino alla nomina di Responsabile Logistico-Commerciale per il centro Italia.

Luciano Castiglione: l’affermazione professionale, focus su incarichi e competenze

Esaurita l’esperienza nel Gruppo Angelini, Luciano Castiglione amministra 24 Consorzi e 230 aziende della zona adriatica in veste di Account Manager per Edison S.p.A. presso cui, tra il 2009 e il 2014, ricopre il ruolo di Wholesales Manager che lo porta ad occuparsi dello sviluppo di contratti per la vendita di gas. In seguito, passa alla società Roma Gas&Power S.p.A. in qualità di Direttore Commerciale Marketing. È il 2014 quando Luciano Castiglione arriva in DEA Elettrica S.p.A. dove per circa tre anni ricoprirà il ruolo di Amministratore Delegato. Dal 2017 al 2021 è Direttore Generale di Astea Energia S.p.A: coordina il processo di privatizzazione dell’azienda curando inoltre l’espansione della linea di business di efficienza energetica. Attualmente lavora nella Direzione Commerciale Area Adriatico Sud di Unoenergy S.p.A.