Andrea Mascetti: Fondazione Cariplo orgogliosa delle organizzazioni coinvolte

Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, Andrea Mascetti, parla delle sfide sociali, demografiche, ecologiche e culturali che coinvolgono Fondazione Cariplo.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: orgogliosi che le organizzazioni colgano le opportunità offerte da Fondazione Cariplo

Per il 2022 Fondazione Cariplo ha messo a disposizione oltre 145 milioni di euro, come approvato nel Documento previsionale programmatico annuale, con i quali potrà sostenere otto nuovi progetti sul territorio di Varese. La cifra supera di sette milioni quella offerta nel 2021. Questo crescente interesse per le collaborazioni con gli enti no profit è alimentato anche dai giovani, sempre più attenti al loro futuro e alle tematiche come la lotta ai cambiamenti climatici, che li coinvolge in un numero sempre crescente di iniziative culturali. Il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura, Andrea Mascetti, insieme agli altri commissari varesini della Commissione Centrale di Beneficienza, Giuseppe Banfi, Elisa Fagnani e Sarah Maestri, hanno commentato il rinnovato impegno della Fondazione in questo modo: “C’è di che essere orgogliosi nel vedere che le organizzazioni che operano sul nostro territorio sanno cogliere le opportunità di sostegno ai loro progetti offerte da Fondazione Cariplo”.

Andrea Mascetti sull’aumento di risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo

“La Fondazione ha deciso di aumentare le risorse a disposizione dell’attività filantropica a sostegno di progetti degli enti no profit del territorio, consapevole del fatto che ci troviamo in un momento in cui è importante produrre tutti insieme uno sforzo straordinario. È il momento di agire, con grande attenzione all’utilizzo delle risorse, a fare sì che enti, organizzazioni, istituzioni ed aziende operino insieme per produrre un impatto maggiore, per evitare di duplicare gli sforzi o addirittura vanificarli agendo ciascuno per proprio conto”, ha detto Andrea Mascetti in merito ai nuovi finanziamenti previsti per il 2022. Fondazione Cariplo è impegnata a sostegno di numerose iniziative come il Bando My Future, che coinvolge i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado nella transizione ecologica, oppure come il Bando DigitarSI, con il quale si intendono aumentare le competenze nelle discipline STEM dei futuri diplomati di Istituti tecnici ad indirizzo tecnologico.