Alla scoperta delle Cicladi: quali isole visitare

Bagnato dal mar Egeo, dalle sue acque cristalline dai mille toni del blu, sotto il sole caldo e limpido sorge l’arcipelago delle Cicladi, a sudest di Atene. Portatrici di grande bellezza, di storia, di cultura, ma anche di divertimento, dagli scorci accattivanti, ai tramonti romantici questo arcipelago ha una caratteristica particolare. Infatti il nome deriva da kyklos, parola greca che significa cerchio, in quanto sono disposte proprio a cerchio intorno a Delos, isola sacra di Apollo. Meta obbligata su cui approdare almeno una volta nella vita.

Raggiungerla è semplice e conveniente grazie ai collegamenti marittimi. Puoi verificare orari e tariffe sul sito web www.traghetticicladi.it. Tutti i traghetti impiegano più o meno 21/22 ore per raggiungere i principali porti greci di Petrasso, Corfù, Zante e Igoumenitsa partendo ogni giorno da Venezia, Acona, Bari, Brindisi. Dotati di tutti i comfort, tra cui wifi, sportello ATM per prelevare, servizio roaming oppure si può approfittare della piscina, della discoteca oltre ovviamente a gustare un buon pranzo o una buona cena in uno dei bar presenti a bordo. Tramite il sito indicato acquistare un biglietto del traghetto è semplice, basta riempire la mascherina presente sulla home page, inserire le coordinate, selezionando tratte e il numero di passeggeri e così cercare la rotta desiderata. Conviene guardare il sito periodicamente per verificare le numerose offerte in corso.

Relax e divertimento

Le isole Cicladi sono 220, alcune più grandi e famose, altre più piccole e sconosciute, paradiso di pace e tranquillità. Le attività da fare sono numerose, c’è l’imbarazzo della scelta infatti ogni isola si distingue per la sua particolarità e per venire incontro ad ogni esigenza: dal viaggio romantico di coppia, ad una fuga spensierata con gli amici, alla vacanza tranquilla in famiglia. Tutte le isole però sono caratterizzate dal mare cristallino, spiagge incontaminate, reperti archeologici, ottimi ristoranti dove mangiare, percorsi dove fare escursioni o giri in barca. Le più famose sono Mykonos, Santorini, Anafi, Paros, Iros, Milos.

Alla scoperta delle isole

La famosissima Santorini è meravigliosa sia per un viaggio di coppia che con gli amici, con i suoi tramonti e gli scorci caratteristici, essendo presa d’assalto nei mesi più caldi è meglio andarci fuori stagione. E poi c’è la festaiola Mykonos, adatta per una vacanza con gli amici e con l’intento di divertirsi per le numerose discoteche sotto le stelle, i pub affollati e le spiagge piene di musica e di persone.
E perché non andare a Paros?! La terza isola più grande delle Cicladi, anche questa una chicca molto bella ed elegante ma anche molto turistica. Per destinazioni meno conosciute e fuori dal tempo c’è la bellissima Folegandros, oppure la tranquilla Serifos.

Le mete sono tante, la scelta è ampia basta farsi guidare dalla fantasia e dal desiderio di concedersi giorni di tranquillità o divertimento, all’insegna della storia, del mare strepitoso, della bellezza della natura circostante e vivere indimenticabili esperienze nel magico cerchio dell’arcipelago delle Cicladi.