Isola d’Elba: le spiagge più belle

Con l’arrivo dell’estate, molti si chiedono dove poter passare le proprie vacanze. Alcuni preferiscono andare in montagna, altri scelgono i viaggi culturali nelle grandi capitali, ma la maggior parte degli italiani sceglie di passare le proprie vacanze in località marittime. Per chiunque volesse un connubio perfetto tra tutto quello che si può desiderare da una vacanza estiva, l’isola d’Elba è la scelta perfetta, con le sue spiagge paradisiache ed i servizi per il turismo all’avanguardia. Si tratta di un’isola presente nell’arcipelago Toscano, in provincia di Liguria, che vanta di aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il uso esilio.

Prima di tutto, bisogna sapere che le spiagge più apprezzate dell’isola d’Elba si trovano principalmente nella parte Sud, raggiungibile senza troppi problemi con un traghetto o con i mezzi messi a disposizione dal comune dell’isola, una volta raggiunto un porto d’attracco (sempre via traghetto). Esistono molte compagnie che offrono servizi di trasporto con navi e traghetti verso l’isola, tra cui Elbatraghetti.it. Attraverso il sito dell’azienda è possibile verificare tutti i biglietti, i traghetti e le offerte disponibili per raggiungere facilmente l’isola d’Elba.

Spiagge di sabbia

La località in questione presenta sia spiagge sabbiose molto chiare (come ai Caraibi), sia spiagge petrose e rocciose, con acqua sempre cristallina e azzurra. Parlando delle spiagge dell’isola, si potrebbe parlare liberamente per ore, siccome le località turistiche in questione sono decine e tutte degne di essere prese in considerazione. Tuttavia, molte sono più conosciute e frequentate di altre, grazie alle proprie caratteristiche peculiari.

Una volta capito come raggiungere l’isola, bisogna scegliere le spiagge da visitare. Le più apprezzate dal pubblico sono quella di Cavoli e la Biodola. La prima si trova a Sud, nei pressi del Comune di Marina di Campo. La spiaggia si presenta come una distesa molto lunga di sabbia luminosa, bagnata da un mare azzurro e dal fondale basso. Proprio per questo motivo è stata valutata nel tempo come una delle spiagge migliori in cui portare i bambini, siccome la poca profondità dell’acqua rappresenta una sicurezza molto rilevante. Inoltre, trovandosi nei pressi di un Comune abitato si può disporre facilmente dei servizi pubblici direttamente nelle vicinanze della spiaggia.

La Biodola, invece, si trova nella parte Nord dell’isola, ma presenta delle caratteristiche molto simili a quelle della località precedente. L’intera lunghezza della spiaggia è di circa 600 metri, con la solita acqua color cristallo dell’isola d’Elba. Si tratta di una spiaggia molto attrezzata per il turismo, in cui poter praticare anche sport in acquaed immersioni.

Lidi rocciosi

Per quanto concerne le spiagge di ghiaia e petrose, le più belle risultano essere vicino al Comune di Portoferraio. Le migliori (secondo il giudizio del pubblico) sono quella del Capo Bianco e la Spiaggia di Sansone. La seconda risulta essere leggermente più distante dal centro del Comune di Portoferraio (circa 5 km), ma è comunque una delle più apprezzate per la sua bellezza. Capo Bianco invece è una piccola spiaggia di 280 metri, composta da ciottoli bianchi, nella quale è possibile anche ripararsi dal sole grazie alla scogliera retrostante.

Infine troviamo le spiagge rocciose, ovvero quelle più comuni dell’isola d’Elba. Le migliori sono sicuramente quella di Chiessi e di Sant’Andrea, che si trovano dopo il Comune di Marciana. Sono più complicate da raggiungere, ma sicuramente le più belle.