Al Country Club di Villanova di Castenaso (BO) la prima tappa del Padel for the Cure

Dal 12 al 13 giugno il Circolo bolognese ospiterà l’evento sportivo promosso da Komen Italia in collaborazione con il Movimento Padel Femminile di Bologna. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto Donne al Centro dell’Ospedale Bellaria per sostenere la lotta contro i tumori del seno

 

Due giorni di sport e competizione per mettere al centro dell’attenzione la salute delle donne e, in particolar modo, la lotta contro i tumori del seno. Dal 12 al 13 giugno il Country Club Racket Word di Villanova di Castenaso (BO) ospiterà la prima tappa nazionale di Padel for the Cure. Un nuovo evento promosso da Komen Italia, con l’obiettivo di promuovere il binomio sport e prevenzione attraverso l’adozione di stili di vita sani, comprendenti una costante attività fisica. Dal 2000 infatti, l’organizzazione no profit è in prima linea nella lotta ai tumori del seno, attraverso una costante attività di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.

Presso i campi all’aperto del Country Club di Villanova di Castenaso (BO) si svolgeranno due tornei di padel: uno maschile, vista anche la grande richiesta da parte degli uomini, ed uno femminile che vedrà la partecipazione del Movimento Padel Femminile di Bologna, Associazione Sportiva dilettantistica nata nel 2021, che conta circa 200 donne. “ Insieme al Comitato Regionale dell’Emilia Romagna di Komen Italia – commenta Letizia Mazia, fondatrice del gruppo fondato insieme all’amica Patrizia Pedini – abbiamo contribuito alla nascita di questo progetto per dare sostegno medico a tutte le donne che hanno vissuto e stanno vivendo l’esperienza del tumore al seno ma non solo. L’iniziativa vuole anche evidenziare l’importanza della prevenzione, soprattutto in un momento come quello della pandemia che ha visto una drastica riduzione a livello nazionale degli screening mammografici”.

Al termine delle partite seguiranno, nel rispetto delle norme anticovid, momenti dedicati al benessere, con lezioni di yoga e pilates ma anche di trucco con i make up artists di Cosmoprof e altri professionisti di realtà bolognesi. Parte del ricavato del torneo, sarà devoluto in favore dei progetti di Komen Italia a sostegno della salute delle donne e in particolare del progetto Donne al Centro dell’Ospedale Bellaria. “Siamo orgogliosi e onoraticommenta Mario Trebbi, gestore del Country Club – di ospitare un evento di questa valenza sociale di cui abbracciamo obiettivi e finalità. Per il nostro circolo lo sport è da sempre uno strumento per esprimere e condividere valori fondamentali come aggregazione, collaborazione e solidarietà”. Un’iniziativa di grande impatto e che ha saputo raccogliere il sostegno e il contributo di numerose aziende del territorio come Villa Bella, DamaMed Srl, Immobiliare Classe A, CRA – Centro Revisioni Auto, Maresca & Fiorentino S.p.A, Devir Formazione, Last Minute Tour Riale, Dentisti Associati, Heroes Padel, Radio International Official, Sanitaria Bononia, Tu-Casa Srl Bologna, Centro Ottico Anzola, Allianz Bologna Marconi, Termotek, La Feminina Fashion.

Dopo la prima tappa l’evento sarà presto replicato il 10 luglio al Sun Padel Riccione e in altre città italiane con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività e reagire alla situazione critica che la pandemia ha prodotto sul versante della prevenzione. Solo nei primi 9 mesi del 2020 gli screening oncologici sono diminuiti di oltre 2 milioni e di questi 600.000 sono mammografici. La pandemia ha determinato una riduzione media del 35% e oltre 3.000 delle 56.000 donne che affronteranno un tumore del seno in Italia nel 2021 arriveranno alla diagnosi in ritardo.

Con il Padel for the Cure prosegue così l’impegno di Komen Italia a favore della prevenzione attraverso una programmazione collettiva e solidale che sta raccogliendo adesioni in tutta Italia: il nuovo format può essere infatti promosso da associazioni, circoli sportivi, aziende, volontari, Donne in Rosa, parenti e amici, followers, semplicemente organizzando una o più gare e seguendo le modalità indicate dalla Komen Italia. Per organizzare un evento è possibile contattare il numero tel. 06-35405549 oppure mandare una mail a [email protected].

 

Il Country Club Racket World è il primo circolo italiano per la pratica agonistica del tennis, del padel e del beach tennis. Il centro sportivo situato a Villanova di Castenaso (BO) è un luogo dedicato allo sport dilettantistico e agonistico. Oltre alla piscina estiva e alla palestra il Country è dotato un’area wellness con sauna e bagno turco e di una zona relax riservata ai soci. Completa il quadro un grazioso ristorante dove è possibile degustare specialità e prelibatezze emiliane. L’ingresso al Circolo è riservato ai soci della Country Club S.S.D. a r.l. ed ai loro invitati.