In viaggio con il cane, consigli utili

Se stai organizzando le vacanze estive, prenota in tranquillità anche per il tuo peloso: oggi, infatti, viaggiare con il proprio amico a quattro zampe è molto più facile rispetto ad una volta.

Tante strutture turistiche, dall’albergo alla spiaggia, dal percorso trekking al bed & breakfast nel cuore della città, sono perfettamente attrezzate per la “vacanza a sei zampe”.

Stesso dicasi dei mezzi di trasporto: le compagnia aeree, ferroviarie e di navigazione sono ormai abituate ai passeggeri con animale domestico al seguito.

Attenzione, però. Per evitare spiacevoli disagi è molto importante rispettare alcune semplici regole che riguardano:

– la documentazione.

Esiste una “burocrazia” anche per i nostri amici pelosi: serve ad attestare che sono in regola con tutte le disposizioni di legge (vaccini di base e relativi richiami, microchip, iscrizione all’Anagrafe Canina, ecc.). Se viaggiate entro i confini del territorio italiano, il solo libretto delle vaccinazioni aggiornato è sufficiente; all’estero vi verranno richiesti vaccini aggiuntivi (come l’antirabbica) e alcuni certificati particolari, come il Passaporto Europeo per Animali da Compagnia. Chiedi informazioni al veterinario, alle ASL veterinarie e ai Consolati dei paesi di tuo interesse;

– i mezzi di trasporto.

Prima di prenotare la trasferta in nave, aereo o treno, prendi visione del relativo regolamento: ogni compagnia, infatti, si comporta in modo autonomo in merito al trasporto di cani e gatti. In linea di principio, ricorda che dovrai tenere sempre il tuo cane al guinzaglio. In auto, il peloso viaggia in un vano separato dall’abitacolo (bagagliaio o sedile posteriore munito di divisorio omologato). Prevedi soste frequenti per i bisogni e per farlo bere, e inumidiscigli spesso il pelo per evitare i colpi di calore. Non lasciarlo mai da solo nell’auto parcheggiata;

– la salute.

Prima di partire, fissa un appuntamento col veterinario per una visita di controllo e per effettuare i richiami vaccinali mancanti o le eventuali profilassi aggiuntive. Nel caso lo ritenga necessario, il veterinario prescriverà al tuo peloso un farmaco contro i malesseri da viaggio;

– il bagaglio.

Insieme alla tua valigia, prepara un piccolo trolley anche per il tuo tesoro, inserendo tutti i prodotti e gli accessori di uso quotidiano: copertina, ciotole, antiparassitario, salviettine, shampoo, traversine igieniche, giocattoli, collare e guinzaglio di riserva, spazzola o pettine, ecc.

Non dimenticare le scorte del solito cibo: la marca di tuo interesse potrebbe non essere reperibile nella zona di destinazione.

Per saperne di più >>