Cosa è e come funziona l’omeopatia?

L’omeopatia è un metodo di cura che si basa sull’assunzione di prodotti in grado di indurre nella persona sana i medesimi sintomi della malattia da curare. Si tratta dunque di rimedi che possono sembrare simili alla malattia in quanto producono gli stessi sintomi ma chiaramente sono di una origine differente.

I rimedi omeopatici sono dunque quei medicamenti che vengono dinamizzati e diluiti i cui effetti terapeutici sono stati ampiamente verificati mediante delle sperimentazioni su individui sani. Questo è proprio uno dei principi fondamentali dell’omeopatia. Sia la dinamizzazione che la diluizione sono importanti perché conferiscono al rimedio omeopatico la capacità energetica che li contraddistingue.

La legge dei simili

La legge dei simili rappresenta la base per poter comprendere veramente l’omeopatia. Secondo tale principio, è possibile curare una malattia facendo assumere al paziente una sostanza la quale è in grado di provocare in un soggetto sano dei sintomi che sono del tutto simili a quelli che dà la malattia.

Questo principio è stato scoperto in tempi antichi e venne addirittura citato da filosofi quali Ippocrate e Paracelso. In sintesi, ogni rimedio omeopatico è in grado di produrre nel soggetto dei sintomi, che sono simili a quelli che un soggetto malato mostra. Proprio tramite la somministrazione di tali rimedi è possibile far scomparire progressivamente i sintomi e dunque portare alla guarigione del soggetto.

È importante sottolineare come la prescrizione della sostanza che può rimediare non venga preparata esclusivamente sulla base di quella che è la diagnosi, ma anche con un’accurata ricerca della corrispondenza tra quelli che sono i sintomi manifestati dal paziente e quelli che una determinata sostanza è in grado di provocare in un soggetto sano.

Sul sito farmaciedelsorriso.it puoi trovare una intera sezione dedicata all’omeopatia in cui puoi trovare tanti preparati adatti per risolvere eventuali problemi di salute.