Nasce il contest RiarrangiaRiz

Apre il contest con le musiche di Riz Ortolani: riscoprire un grande autore per guardare al futuro della musica

Nasce il contest RiarrangiaRiz: Dopo il successo di ARRANGIAMI!, il contest organizzato lo scorso anno in occasione dei 100 anni di Casa Bixio, nasce  ora RiarrangiaRiz, un concorso pensato per riscoprire la musica e la straordinaria creatività del grande compositore  Riz Ortolani, autore di  colonne sonore e canzoni celebri in tutto il mondo. Questo nuovo appuntamento  voluto dalla Fondazione Riz Ortolani e dalla famiglia del grande compositore, si svolgerà sotto la direzione artistica di Renato Marengo e con la  collaborazione del  MEI – Meeting Etichette Indipendenti diretto da Giordano Sangiorgi, e con il Patrocinio di Siae e di Nuovo Imaie.

Il Contest è aperto a musicisti e arrangiatori dai 18 ai 35 anni e consiste proprio nell’arrangiare – con il giusto equilibrio tra originalità e rispetto della versione di Riz Ortolani – un brano all’interno di una rosa di 35 composizioni del grande Maestro. Le iscrizioni partiranno dal 5 Aprile e saranno ad accesso totalmente gratuito Tutte le informazioni ed il regolamento sono pubblicate sul sito www.riarrangiariz.it. Ai finalisti verrà offerta – come per la precedente edizione del concorso – l’opportunità di incontrare alcuni importanti addetti ai lavori del settore. Il vincitore porterà a casa anche un contributo il denaro. Un brano fra i finalisti verrà inoltre inserito all’interno della colonna sonora del film di Marco Dentici Riz Ortolani – Armonie e Dissonanze.

Il contest, infatti, è strettamente connesso con un’altra importante operazione culturale di riscoperta: il biopic Riz Ortolani –  Armonie e Dissonanze per la regia di Marco Dentici (prodotto da Stemo Production e Fenix Entertaiment) che ripercorre, fra documentario e fiction, la vita del grande musicista i cui brani sono stati eseguiti dai maggiori artisti del mondo come: Frank Sinatra, Gerry Mulligan, da Katyna Ranieri, in seguito moglie e musa sodale  nella produzione artistica, Aretha Franklin, Andy Williams, Nat King Cole, tanto per citarne alcuni.

Inoltre fuori concorso ed in via di definizione, il Premio Speciale Cafim per Riz offerto dal Presidente di Cafim Italia Claudio Formisano alla composizione per  banda musicale italiana su musica di Riz Ortolani,in collaborazione con  il  Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, diretto da Giorgio Zanolini, e dei Conservatori Italiani.

Oltre ai partner istituzionali, mediapartner sono: SIAE, NUOVOIMAIE, MEI, Roma Cinema, Produzioni Cinematografiche Stemo e Fenix, Classic Rock e Vinile, Cinecorriere, ColonneSonore, Cafim, Tavolopermanente Bande Italiane  e dei programmi Classic Rock on Air in radio, della  piattaforma Web TV SoundTrack City  e altri media partner del settore.

Ecco i 35 brani di Riz Ortolani messi a disposizione per il Contest RiarrangiaRiz:

  1. Oh my love (da Addio zio Tom)  feat. Katyna Ranieri
  2. Africa Addio – main theme 
  3. Aiutami a sognare 
  4. Cannibal Holocaust. Main theme 
  5. Confessione di un commissario al Procuratore della Repubblica 
  6. Unforgettable love (Fantasma d’amore)
  7. Flying Clipper Ouverture, incl. “Wherever you may go” feat. Katyna Ranieri   
  8. Dolce è sentire (Fratello Sole Sorella Luna) feat. Andrea Bocelli
  9. Modelle in blu (“More” da Mondo Cane) instr.
  10. I giorni dell’ira 
  11. Il Cuore altrove
  12. Il sorpasso
  13. Forget domani (da The yellow Rolls Royce) feat. Katyna Ranieri    
  14. La Piovra 1
  15. Till love touches your life (da Madron) feat. Shirley Bassey
  16. Ma quando arrivano le ragazze
  17. More (da Mondo Cane) feat. Katyna Ranieri
  18. Poker d’Assi (La rivincita di Natale)
  19. Teresa la ladra
  20. The Yellow Rolls Royce 
  21. Una gita scolastica
  22. Girolimoni instr. (Caro nome mio)
  23. Tuareg
  24. Have Faith (da Flying Clipper) feat. Katyna Ranieri
  25. Incontro con Chiara 
  26. Fantasma d’amore 
  27. Quei giorni insieme a te (Non si sevizia un paperino) feat. Ornella Vanoni
  28. Yellow pijama (La ragazza dal pigiama giallo) feat. Amanda Lear
  29. Blue Iace – feat. Frank Sinatra
  30. Banditi a Milano instr. (Strange word) 
  31. La freccia nera
  32. La cava di marmo, coro (La Primavera di Michelangelo)
  33. La settima alba (The seventh dawn)
  34. Now and then (The yellow Rolls Royce) feat. Katyna Ranieri  
  35. Giallo napoletano