Cultura e scrittori

Cultura. Il 2020 è agli sgoccioli, ancora alcuni giorni e il primo ventennio del terzo millennio chiuderà i battenti. Il mondo della cultura e dei libri online è comunque  sempre in gran fermento.

In questo caso la curiosità è legata alla voglia di scoprire a chi verrà assegnato il premio letterario Universolibero2020. Il concorso, grazie al fatto di muoversi sul web,  ha visto anche quest’anno una larga partecipazione di lettori.

E sicuramente, in questo annus horribilis targato Covid-19, è uno dei media più utili ad avvicinare gli utenti. Mentre attesa e curiosità aumentano, iniziano a spargersi voci, scommesse e pronostici sul vincitore.

Insomma, sembra sia partito il toto-Premio Universolibero2020. Particolarmente quotata è la possibilità che a vincere sia un testo che parli proprio di quello che ci gira intorno.

Tra i papabili e più quotati libri in lizza, ve ne sono alcuni incredibili e che appassionano i più vari gusti di lettura. Insomma, si parla di David GrossmanHaruki MurakamiBaricco o indietro nel tempo, Italo Svevo, certo.

Ma vi sono anche autori che hanno una estrazione indipendente. Come Marco Landini o il bolognese Mimmo Parisi. Quest’ultimo autore – a giudicare dal numero delle letture dei partecipanti – ha uno dei più frequentati testi. Si tratta di Nemmeno il tempo di un abbraccio, PlanetEditori pag. 142.