Prototipazione rapida: il gigante Stratasys cresce ancora

Solo i veri big riescono ad anticipare i tempi e rispondere alle richieste prima ancora che queste si manifestino. È l’esempio di Stratasys, colosso americano che da anni ricopre un ruolo chiave nel settore della prototipazione rapida

 

Una collaborazione di successo

Stratasys ha recentemente siglato un accordo con Origin, startup innovativa che negli ultimi tempi è stata in grado di mettere sul mercato una tecnologia davvero unica e all’avanguardia. La tecnica Programmable PhotoPolymerization, abbreviato dai suoi ideatori in P3, permette la produzione di massa di componenti in materiale plastico, grazie anche alla collaborazione con fornitori del calibro di Henkel. A trarre beneficio dal suo impiego saranno soprattutto i settori medico e dentistico, ma anche grandi produttori di beni di consumo di massa.

L’accordo tra il colosso e Origin verrà formalizzato in maniera ufficiale a partire da gennaio 2021, ma le potenzialità per una collaborazione di successo ci sono tutte. È di 200 milioni di dollari l’incremento di fatturato che il big americano spera di raggiungere da qui ai prossimi 5 anni.

 

Una nuova tecnologia per produzioni massive

Origin One è la prima tra le macchine per la prototipazione rapida prodotta dalla startup utilizzando la tecnologia P3. Evoluzione di DLP (Digital Light Processing) la nuova tecnologia è in grado di polimerizzare la resina liquida grazie alla luce. Un uso altamente specialistico che consente di raggiungere precisione elevata e un’accuratezza nei dettagli e nelle dimensioni.