Arredo Bagno Moderno: Caratteristiche, Specifiche, Funzionalità dell’Arredamento Moderno

La quantità di scelte da compiere da parte di chi deve allestire o rimodernare il proprio bagno è davvero ampia: sono molte le aziende che negli ultimi anni sono state in grado di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati, dal design moderno e, soprattutto, funzionali. Come succede per le altre stanze della casa, anche per la scelta dell’arredo bagno l’ideale è orientarsi verso prodotti di qualità elevata che possono, nel tempo, ammortizzare quella che potrebbe sembrare una cifra iniziale alquanto elevata e, soprattutto, risultare attraenti all’occhio di chi li utilizza per molto tempo visto che, solitamente, si tratta di arredi che sono il risultato di un amore a prima vista.

SCEGLIERE I MOBILI IN BASE ALLA QUALITÀ

Approposito di qualità, indubbiamente un arredo bagno moderno è capace di coniugare un’estetica attraente con una durata molto apprezzabile. Il materiale più utilizzato è da tempo il legno declinato in varie tipologie per venire incontro ad esigenze di prezzi, di durata e di qualità: sicuramente il legno massello è quello più resistente e pregiato, ma è anche quello più costoso, quindi viene spesso utilizzato per le rifiniture delle ante o dello specchio. All’interno di un ambiente molto spesso umido come il bagno è necessario prendere in considerazione materiali resistenti all’usura come lo è il legno multistrato o a listellare.

DOCCIA E LAVABO

Gran parte degli arredi bagno moderni sono caratterizzati da un design minimal e da un’attenzione tutta particolare dedicata ai particolari e ai dettagli che devono essere preziosi e unici. Sicuramente i sanitari rappresentano un punto di forza di questo tipo di arredo e soprattutto la doccia e il lavabo offrono delle soluzioni dallo stile inconfondibile e dall’eleganza raffinata. Per quanto riguarda la doccia, le ultime tendenze sfruttano la resistenza e l’ampiezza di colori disponibili della resina per realizzare piatti doccia accattivanti e pareti interne rivestite con un gioco di mosaici che richiamano i colori degli arredi. Il lavabo, allo stesso modo, è diventato un vero e proprio oggetto di design e non è insolito trovare artigiani che ne realizzano su misura in base ai gusti e alle necessità del cliente. Così, è facile trovare i classici lavabi incassati o appoggiati, ma anche e soprattutto sospesi o free-standing.

PIASTRELLE E PAVIMENTI

Dettagli spesso sottovalutati perché ritenuti di secondo piano rispetto ai mobili e ai sanitari, le piastrelle e i pavimenti costituiscono il contorno ideale capace di amplificare le caratteristiche moderne di ogni bagno. Per quanto riguarda i pavimenti, la maggior parte delle volte la scelta ricade sul gres porcellanato che, grazie alla grandissima quantità di colori e sfumature che riesce a riprodurre, arricchisce qualsiasi stile e soddisfa i più svariati gusti, senza contare la facilità nel pulirlo che rimane sempre una caratteristica molto apprezzata. Anche il laminato viene sempre più utilizzato nella realizzazione di bagni moderni sia per le varianti che è in grado di offrire che per la sua capacità di resistere all’umidità, ai graffi e alle infiltrazioni.