Andrea Mascetti: l’impegno di Fondazione Cariplo sul tema della lettura

Il tema della lettura e dei nuovi media, e l’importanza che entrambi rivestono al giorno d’oggi soprattutto per le nuove generazioni: il 18 febbraio, in occasione della riunione della Commissione Arte e Cultura presieduta da Andrea Mascetti, si è svolto un incontro di approfondimento dal titolo Lettura e nuovi media

Andrea Mascetti
L’impegno di Andrea Mascetti (Fondazione Cariplo) nella promozione della lettura

Educare i giovani all’importanza della lettura, strumento imprescindibile per lo sviluppo della coscienza critica, e investire sulla qualità delle informazioni disponibili online, anche grazie alle nuove possibilità offerte dall’avvento della rivoluzione tecnologico-informatica: sono questi alcuni dei temi emersi per promuovere la lettura durante l’incontro che si è tenuto martedì 18 febbraio presso la Fondazione Cariplo. Intitolato Lettura e nuovi media, all’evento hanno partecipato la Direttrice dell’Area Arte e Cultura Cristina Chiavarino, il Coordinatore della Commissione Arte e Cultura Andrea Mascetti, e Fabio Vaccarono, Managing Director di Google Italia. L’incontro si è tenuto in occasione della riunione della Commissione Arte e Cultura e ha rappresentato un evento di approfondimento per un futuro bando promosso dalla Fondazione, finalizzato alla promozione della lettura. Su quest’ultima, infatti, è incentrata l’attività filantropica dell’area Arte e Cultura per l’anno 2020.

Il percorso professionale del Coordinatore della Commissione Arte e Cultura Andrea Mascetti

Andrea Mascetti (1971) è un professionista del settore legale: conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ottiene l’abilitazione all’Ordine degli Avvocati di Varese. La sua carriera professionale inizia a Milano presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young, dove svolge attività fino al 2002. Le competenze maturate nel settore gli consentono, successivamente, di aprire lo Studio Legale Mascetti. Attivo nel campo dei servizi di consulenza professionale per società ed enti locali, a giugno 2019 ha ricevuto l’incarico di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, dove si occupa di promuovere progetti in ambito culturale. Attualmente è anche Membro e Presidente di diversi Organismi di vigilanza, e Membro di Consigli di Amministrazione di banche e società commerciali, sia in Italia che all’estero. Oltre a possedere solide competenze nel mondo legale, Andrea Mascetti è appassionato di libri, autori del ‘900 e geopolitica.