Newsletter, un volano per il tuo web marketing

La newsletter è uno di quegli strumenti a disposizione del web marketing che ha maggior successo. Letteralmente, potremmo definirla come un bollettino aziendale, così come suggerisce il nome inglese, che mira a far conoscere ai clienti novità, promozioni ed altro relative alla tua azienda.

Come cominciare

Per prima cosa, ti occorrono degli indirizzi ai quali inviare la tua newsletter, dunque ti occorrono dei potenziali clienti da trovare. La cosa potrebbe essere non proprio semplicissima, poiché la definizione di una mailing list è un qualcosa che si costruisce pian piano, rientrando nell’ottica del funnel e dunque di una precisa strategia di acquisizione delle mail.

Diffida da chi vuole venderti pacchetti di mail, perché sarà solo uno spreco di denaro e di tempo. Secondo te, quanti fra quegli indirizzi comprati saranno validi ai fini del ROI? Potrebbe anche darsi nessuno! Dunque, meglio avere una strategia ben precisa, che sparare dispendiosamente nel mucchio.

Quando inviare la newsletter

Una volta raccolto un numero discreto di mail, allora puoi pensare di comporre la tua newsletter segnalando news e promozioni interessanti, condividere codici sconto, ecc. utilizzando una grafica ed un linguaggio accattivanti.

Circa la frequenza di invio della newsletter, dipende molto dal servizio o prodotto che offri, dall’eventuale stagionalità e dal periodo. Ad esempio, se vendi articoli natalizi, va da sé che nel periodo immediatamente prima e durante le feste dovrai intensificare l’invio. Dovrai essere tu a regolare l’invio a seconda delle necessità oppure, seconda opzione, potrai lasciare all’iscritto la facoltà di decidere quale frequenza sia la migliore in base ai propri gusti.

Si ringrazia per la consulenza tecnica Massimo Piccioni, web marketer esperto nella realizzazione di siti web a Roma.