In che modo l’alimentazione influisce sulla salute dei denti da latte?

Un’alimentazione sana ed equilibrata è importante per mantenere una buona salute in generale ma anche, più specificamente, per avere denti forti e sani, resistenti agli attacchi dei batteri e per prevenire disturbi alle gengive e al resto del bocca.

La bocca è infatti il primo passo nella digestione e, per questo motivo, è necessario prendersene cura sia nei bambini che negli adulti, occupandosi, soprattutto nel caso dei più piccoli, della nutrizione.

L’alimentazione dei bambini è molto importante perché i bimbi sono più sensibili allo sviluppo di problematiche del cavo orale. Quando i batteri che popolano la bocca entrano in contatto con i residui alimentari, viene prodotto un acido che attacca i denti e può causare carie. Per questo motivo è molto importante lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, anche per i denti da latte.

Inoltre, lasciare incurati i denti del latte cariati può creare infezioni nelle aree circostanti il ​​dente e ciò può colpire i denti permanenti che si formano sotto quelli del latte. Pertanto il Dottor Brandolini, dentista pediatrico a Legnano,  raccomanda di prevenire e trattare correttamente le malattie orali nei bambini, nonché di monitorare attentamente la loro dieta per prendersi cura della loro salute.

Alimenti per mantenere una buona salute nei denti da latte

Un’alimentazione sana ed equilibrata durante l’infanzia aiuterà il corretto sviluppo dei denti da latte e, successivamente, di quelli permanenti. In questi primi anni è molto importante consumare prodotti lattiero-caseari, cibi ricchi di grassi mono-polinsaturi come noci, nocciole o mandorle e alimenti precursori della vitamina D come cereali, frutta e verdura.

Inoltre, si consiglia di evitare zuccheri e carboidrati fermentabili. Pertanto, tra i nutrienti più importanti per una buona salute dentale, evidenziamo quanto segue:

∙ Proteine: sono essenziali per la formazione dei denti e, quindi, per l’eruzione dei denti da latte.

∙ Calcio, vitamina D e fluoro: l’assunzione di cibi ricchi di questi nutrienti è necessaria per la formazione di denti forti. Inoltre, il fluoro riduce la possibilità di carie.

∙ Le vitamine C e K sono importanti perché mantengono le gengive sane.

∙ La vitamina A durante la formazione dei denti è molto importante per sviluppare lo smalto dei denti.

Se hai dubbi sulla routine igienica o sull’alimentazione dei tuoi figli, prenota una visita presso lo studio del Dott. Brandolini contattando il recapito telefonico 0331598107.