Case in legno: vantaggi e svantaggi

Da molti considerate il futuro dell’edilizia, soprattutto in termini di sostenibilità, le case in legno non hanno nulla da invidiare alle loro sorelle in muratura. Tuttavia, forse per una convinzione comune legata alla triste immagine delle capanne di fortuna, queste abitazioni non hanno ancora preso definitivamente piede seppur, al contrario, possano essere davvero lussuose. Vediamo ora nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi che l’acquisto di una casa prefabbricata in legno può comportare.

I vantaggi di una casa in legno

Scegliere una casa in legno significa dare un taglio significativo alle bollette: infatti, grazie alle proprietà isolanti (anche sul versante acustico) del materiale con cui sono costruite, queste abitazioni hanno consumi energetici ridotti rispetto a una casa tradizionale. Peculiarità tipiche sono inoltre la leggerezza e la robustezza: un fabbricato in legno è perfettamente antisismico e, a differenza di quanto si potrebbe pensare, resistente agli incendi. Un altro vantaggio da tenere in considerazione risiede nelle brevi tempistiche di realizzazione: per la costruzione sono necessarie dalle 8 alle 24 settimane, decisamente meno rispetto a una casa tradizionale in muratura. Ultimo, ma non per importanza, è il fattore economico: mentre le comuni imprese edili forniscono preventivi che spesso vengono sforati, una casa in legno presenta costi fissi che variano soltanto in base alla metratura (i prezzi al mq sono generalmente più contenuti) e alla tipologia di legname utilizzata.

Casa Di Registro, Registro, Home, Rustico, Paese

Gli svantaggi di una casa in legno

Una casa in legno, se realizzata a regola d’arte e tenuta bene, può durare quanto l’equivalente in calcestruzzo: solo dopo alcune decadi (40/50 anni) potrebbero essere necessari dei lavori di manutenzione straordinaria, dovuto al naturale logorio dei materiali impiegati. I nemici principali di queste abitazioni sono acqua, muffe e insetti: nonostante i legni utilizzati per la costruzione siano totalmente asciutti e appositamente trattati, il rischio di infiltrazioni può esserci nel caso l’operazione di posa sia stata eseguita in maniera non ottimale; muffe e insetti, invece, sono un’evenienza che, per quanto scocciante, può essere risolta con prodotti specifici e in tempi relativamente brevi.

A chi rivolgersi?

Nel caso vogliate acquistare una casa prefabbricata in legno, il consiglio è quello di rivolgersi a un’azienda specializzata nella lavorazione del legname per l’edilizia. Così facendo, si avrà un’assistenza completa, dall’acquisto alla realizzazione, e il parere di un esperto è sempre ben accetto: in questo modo avrete la certezza che una casa in legno è proprio ciò che fa per voi.