Porte scorrevoli: guida alle varie tipologie

Una porta scorrevole è la soluzione ideale per completare i tuoi ambienti domestici con gusto e funzionalità: a differenza delle comuni porte a battente, infatti, esse permettono di recuperare lo spazio che, diversamente, sarebbe destinato al raggio d’apertura. Così facendo, di conseguenza, la casa acquista un’altra dimensione, fondamentale in particolare per gli appartamenti più piccoli: separare e dividere le stanze a proprio piacimento, regolando anche l’illuminazione naturale, è più semplice con una porta scorrevole. Vediamo ora le principali tipologie presenti sul mercato, non prima di aver operato una distinzione preliminare tra porte scorrevoli a vista e porte scorrevoli a scomparsa.

Le porte scorrevoli a vista

Questa tipologia di porte è la più economica e semplice da installare: essa non necessita infatti, a differenza della sua gemella a scomparsa, lavori di installazione a livello murario. Questi serramenti sono composti da due elementi, l’anta e il binario su cui essa scorre.

Le porte scorrevoli a scomparsa

Più eleganti e discrete, le porte scorrevoli a scomparsa richiedono l’installazione, nella porzione di muratura interessata, di un controtelaio (o cassonetto) adibito ad accogliere l’anta una volta aperta. Questa soluzione risulta più costosa dell’alternativa a vista ma assicura una resa visiva decisamente migliore.

brown wooden parquet flooring

I materiali disponibili

Una volta scelta la tipologia desiderata, il passo successivo è decidere il materiale da utilizzare: legno, vetro e pvc sono i più comuni. Le porte scorrevoli in legno sono le più classiche, con una struttura verniciata a lacca per la realizzazione di stili differenti; i serramenti con inserti in vetro sono i più eleganti e personalizzabili, a seconda del proprio gusto, e garantiscono un’illuminazione migliore tra i vari ambienti; le ante in pvc, infine, sono una soluzione pratica ed economica, adatta soprattutto per cabine armadio o bagni.

Dove acquistarle?

Un produttore di porte è ciò che fa al caso vostro: gli addetti vendita di un’azienda specializzata nella commercializzazione di serramenti saranno consigliarvi al meglio, proponendovi le soluzioni più adatte alle vostre esigenze. Cosa aspettate ancora? Recatevi subito presso un rivenditore di porte scorrevoli e rendete speciali gli accessi della vostra abitazione!