Come riscaldare la casa: stufa a legna o stufa a pellet?

L’inverno è alle porte e le bollette del gas fanno paura solo a nominarle? La soluzione è semplice, cinque lettere e inizia per S: stufa. Fin qui tutti d’accordo. Ma a legna o a pellet? Quale delle due scalda di più l’ambiente? Qual è la più economica? Esaminiamo ora le caratteristiche delle due tipologie nello specifico e cerchiamo di schiarirci le idee.

La stufa a legna

Immaginate la scena: arrivate a casa, dopo una giornata estenuante di lavoro, vi mettete comodi sul divano e ammirate rilassata la fiamma dolce e viva della vostra stufa, con in sottofondo lo scoppiettio della brace. Un sogno, praticamente. E non solo. Una stufa a legna, a conti fatti, è addirittura più ecologica (seppur di poco) della sua equivalente a pellet: le emissioni della combustione non raggiungono quelle prodotte nella fase di lavorazione della segatura compressa. Silenziose, elettricamente indipendenti e dalla facile manutenzione, le stufe a legna sono un complemento d’arredo esteticamente fascinoso, adatto a qualsiasi ambiente domestico nel quale vengano posizionate.

Fuoco, Legno, Fiamma, Fuoco Di Bivacco, Avventura

La stufa a pellet

Il pellet è il combustibile in grado di generare il maggior potere calorifico tra quelli disponibili sul mercato (purché si scelga di buona qualità): questo, unito al prezzo irrisorio se confrontato con altre soluzioni, dovrebbe bastare per indurre all’acquisto. Economico, igienico, accensione e spegnimento possono essere programmati e la produzione di cenere è contenuta: serve altro? Una stufa a pellet è ideale per riscaldare ambienti spaziosi e la possibilità di controllarle da remoto le rendono perfette per una casa vacanze, magari in montagna.

A chi rivolgersi?

Qualsiasi stufa, che sia a legna o a pellet, richiede un investimento in termini di denaro piuttosto elevato: pertanto, onde evitare spiacevoli inconvenienti, è meglio lasciarsi aiutare nella scelta da un esperto. Ultimamente questi articoli stanno iniziando a essere trattati anche da aziende che si occupano di pavimenti e rivestimenti, diventate rivenditori ufficiali e autorizzati di stufe a pellet a Piacenza e nel resto d’Italia.