Cerotti detox, eseguite nuove analisi: niente carbone nei prodotti in vendita

Cerotti di Sale, e-commerce per la vendita online di cerotti terapeutici a base di sale dell’Himalaya, pubblica il risultato delle analisi di laboratorio che smentiscono il servizio mandato in onda da Striscia la Notizia secondo cui i prodotti contenevano carbone.

Milano, Novembre 2019 – Niente carbone nei cerotti detox venduti da Cerotti di Sale, e-commerce per la vendita online di cerotti terapeutici a base di sale dell’Himalaya. Lo confermano le nuove analisi fatte eseguire presso Chemical Center, un laboratorio specializzato in provincia di Bologna. Toni smorzati, dunque, dopo che il servizio andato in onda su Striscia la Notizia che aveva messo in allarme i consumatori comunicando che i prodotti contenessero carbone. 

Secondo il TG satirico, una delle peculiarità dei cerotti detox e cioè la colorazione nera dovuta all’assorbimento delle tossine all’interno del prodotto, era dovuta in realtà alla presenza di carbone tra gli ingredienti che, a contatto con il sudore del piede, dava al cerotto la tipica tonalità scura. A seguito della pubblicazione, da parte di Striscia la Notizia, di analisi di laboratorio che confermavano effettivamente la presenza di carbone nei prodotti, Cerotti di Sale ha voluto vederci chiaro, affidando al Chemical Center il compito di eseguire un’analisi completa dei cerotti detox.

Il risultato delle analisi di laboratorio non ha lasciato dubbi: come dichiarato sulla confezione dei cerotti, infatti, questi ultimi erano composti esclusivamente da ingredienti quali sale dell’Himalaya, quintessenza di bambù, aceto di legno, minerale di tormaline, fibra vegetale, ioni negativi e vitamina C. Tutte sostanze naturali, tra le quali però non figura affatto il carbone. 

I cerotti detox rappresentano uno dei prodotti di punta venduti da Cerotti di Sale: utilizzati soprattutto nel Sud Est Asiatico e in Medio Oriente, i cerotti detossinanti di sale vengono applicati sulla pianta del piede e agiscono durante la notte, aiutando il paziente a smaltire impurità e tossine che si accumulano nell’organismo. In quanto prodotti naturali e non farmaci veri e propri, i cerotti detox non possono certo promettere risultati miracolosi, né essere usati per curare gravi patologie, ma risultano essere un valido supporto come integratori detox. Senza bisogno di ricorrere al carbone.