Estratti detox: cosa sono e a cosa servono?

Estratti detox Riva JuiceGli estratti detox sono sempre più di tendenza. Molti di noi sono abituati a mangiare male: per piacere o per mancanza di tempo, troppo spesso assumiamo cibi e bevande che ci fanno sentire gonfi e pesanti, ci scaricano invece di darci energia.
Ci ingolfiamo così tanto che ad un certo momento non ce la facciamo più. Avvertiamo che la fiacca, la pesantezza sono legate al cibo che abbiamo assunto per tempo e sentiamo l’esigenza di purificarci, di disintossicarci.

Entra così in scena la dieta detox, che non deve essere immaginata come una dieta dimagrante, ma come una dieta purificante, che ci farà stare meglio, in tutti i sensi. Gli effetti di un regime alimentare così curato, infatti, sono tantissimi, e tutti benefici.
Diciamo subito che un primo step per sentirci meglio, più vitali, consiste nel bere tanta acqua. L’acqua è vita per il nostro corpo, considerando che tutte le parti dell’organismo, comprese le cellule, per svolgere le loro funzioni necessitano di acqua. Con l’acqua possiamo realizzare anche degli infusi o delle tisane che, oltre all’idratazione corretta, possono apportare benefici più specifici.

Idratazione a parte,come si dice spesso, noi siamo quello che mangiamo. Se mangiamo cibi spazzatura, o realizzati con ingredienti che fanno male, o beviamo alcoolici e altre bevande che contengono ingredienti spazzatura, ovviamente non possiamo pensare di stare bene e sentirci in forma. Se vogliamo sentirci davvero al 100%, dobbiamo ingerire cibi sani, quelli che forniscono sostanze benefiche che aiutano l’organismo a funzionare al massimo delle sue possibilità.

Stare bene con gli estratti detox

Gli estratti detox sono tra le soluzioni più recenti e più efficaci per assumere solo il meglio che la natura ha da offrirci. In base agli ingredienti utilizzati, questi estratti di frutta e verdura possono avere effetti diversi sul nostro organismo. Energetici, rinfrescanti, antistress, antiage, detox, drenanti, questi estratti possono essere bevuti per ottenere risultati specifici, in base alla nostra condizione fisica e mentale. Ci sono estratti che possono depurare o dare nuova energia al corpo, assicurandoci al tempo stesso una ricarica preziosa di vitamine, proteine, minerali provenienti da frutta e verdura fresche.

Secondo gli specialisti della nutrizione, gli estratti detox sarebbero migliori dei famosi centrifugati. La differenza sta nel processo impiegato nella lavorazione della frutta. La centrifuga separa succo e polpa mediante un meccanismo che ruota ad alta velocità e genera calore. L’estrattore, invece, funziona con movimenti che schiacciano e setacciano la polpa. Il secondo procedimento consentirebbe di estrarre più nutrienti e di non danneggiarli. Inoltre, riesce ad utilizzare anche parti della buccia, ricca di sostanze benefiche, non ingloba aria e quindi conserva meglio i nutrienti.
Questo sistema consente anche di estrarre una maggiore concentrazione di minerali dall’azione depurativa, come il potassio, le vitamine utili per stimolare il fegato , e anche le fibre, che contribuiscono a ripulire l’intestino.

Tra gli ingredienti più utilizzati nella preparazione degli estratti detox ci sono quelli che hanno un grande potere purificante e che contemporaneamente forniscono nutrienti essenziali come carboidrati, grassi e proteine.
Sicuramente tra gli ingredienti migliori per questa tipologia di estratti ci sono il limone, lo zenzero, ma anche le verdure che forniscono buone quantità di proteine.

Con gli estratti detox si può avviare una vero e proprio programma di benessere: per periodi limitati a uno, due giorni, possono essere utilizzati, abbinati ad altri cibi, per una dieta detossificante per il fegato, per i muscoli, o per altri parti del corpo. Grazie a questi estratti, unire gusto e benefici di frutta e verdura, è più semplice.