Case Aler di Milano: Morosità e Abusivismo – Allarme dalla Corte dei Conti

Case Aler di MilanoAllarme dalla Corte dei Conti

I giudici contabili della Corte dei Conti hanno preso in esame la gestione delle case Aler di Milano relativo al periodo che va dal 2012 al 2017 e hanno messo in evidenza alcune lacune presenti nella attuale gestione del patrimonio immobiliare di Milano.

A seguito dei rilievi mossi dalla Corte dei Conti, Alfredo Romeo fondatore della Romeo Gestioni, dà un suo parere visto la sua trentennale esperienza nella gestione dei patrimoni immobiliari pubblici ma soprattutto perché è perfettamente a conoscenza del problema in quanto, la Romeo Gestioni per il periodo Ottobre 2003 – Settembre 2009, aveva in appalto il:

  • censimento dei beni immobiliari da reddito;
  • la gestione amministrativa dei beni immobiliari da reddito;
  • la gestione tecnica dei beni immobiliari da reddito.

Per comprendere meglio il problema, occorre dare una sommaria divisione degli aspetti:

  1. Quello relativo alla ordinaria e straordinaria manutenzione degli edifici e delle area di pertinenza;
  2. Quello relativo alla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare;

Case Aler di Milano: Criticità

Il primo aspetto delle criticità nella gestione delle case aler a parere dell’avv. Alfredo Romeo riguarda il buon vivere degli inquilini e sono rappresentate dal degrado derivante dall’assenza quasi totale di manutenzione ordinaria e straordinaria aggravata dalla presenza di macerie e rifiuti nocivi come l’amianto nei cortili e nelle cantine dei caseggiati;

La Corte dei Conti, fa un’analisi incentrata maggiormente sul secondo punto – Quello relativo alla gestione amministrativa del patrimonio immobiliare di Aler Milano – evidenziando le problematiche legate alle occupazioni abusive, alla riscossione dei Canoni di affitto e ad un debito reso fragile dai derivati.

Proprio su questo punto, Alfredo Romeo sottolinea gli anni in cui la Romeo Gestioni aveva la gestione delle case Aler di Milano, che gestiva con competenza e professionalità.

Altri capitoli sui quali l’analisi dei giudici contabili sfocia in osservazioni critiche sono le spese per il personale, le occupazioni abusive e la morosità.

L’allarme della Corte dei Conti fa riferimento ai disastri attuali dovuti anche al dilagare dei fenomeni legati alle occupazioni abusive e ai canoni non incassati da parte di Aler Milano.