Romeo Gestioni offerta servizi di facility management

La Romeo Gestioni S.p.A. è stata fondata dall’avv. Alfredo Romeo e la sua attività principale è quella della gestione dei patrimoni pubblici ed è specializzata nel settore del facility management.

Il facility management è la disciplina aziendale che riguarda l’insieme dell’erogazione di servizi a strutture complesse che stanno diventando sempre più centrali nell’organizzazione dei luoghi di vita pubblici e privati.

Alfredo Romeo è stato uno dei promotori in Italia, nell’applicazione del Facility Management e attraverso la Romeo Gestioni, eroga servizi di facility management a diverse Pubbliche Amministrazioni.

Si pensi ad esempio alle pubbliche amministrazioni o a quelle realtà che organizzano ogni giorno il vivere quotidiano nelle città come: scuole, uffici, trasporti, verde pubblico, strade, musei, enti territoriali, e per l’esperienza di Alfredo Romeo maturata nel settore, oggi è quasi un obbligo applicare nella gestione delle pubbliche amministrazione il Facility Management, soluzioni di gestione sempre più strutturate e personalizzate, servizi in cui Alfredo Romeo o altre aziende del settore offrono al mercato.

Ma perché si parla del mercato del Facility Management come di un mercato dei Servizi alle comunità complesse.

Perché in quanto realtà grandi e organiche, le aziende o gli enti della PA generano molteplici problemi che richiedono soluzioni efficaci, basta pensare a strutture come gli ospedali, gli uffici pubblici, le scuole, le stazioni ferroviarie o della metro dove sono richiesti servizi di pulizia e igiene ambientale – Conduzione impianti tecnologici – Manutenzione edile e impiantistica – Vigilanza e sicurezza – Logistica e trasporti – Gestione spazi verdi – Servizi di pronto intervento.

Il facility management, laddove è necessario incrementare il benessere dei cittadini diventa un tassello importante per spingere sempre più verso un’integrazione completa tra aziende pubbliche, private, enti territoriali e istituzioni.

Per Alfredo Romeo le partnership pubblico-private devono diventare un modello al quale ispirarsi, anziché qualcosa da demonizzare per paura o diffidenza.

In definitiva il Facility Management e i modelli gestionali integrati costituiscono la nuova sfida da affrontare in Italia per dare valore al patrimonio già esistente ma spesso mal gestito.