Caldaia con accumulo, pro e contro

La caldaia con accumulo è un modello decisamente interessante, se stai pensando di sostituire il tuo vecchio impianto con uno nuovo. In questo breve approfondimento analizzeremo i principali pro e contro della caldaia con accumulo, così da comprendere se davvero questo apparecchio possa fare al tuo caso e riuscire a soddisfare le esigenze termoidrauliche della tua famiglia.

Perché acquistare una caldaia con accumulo

La caldaia con accumulo è un apparecchio pensato per chi ha grandi necessità di produzione rapida di acqua calda sanitaria. Ciò è utile specie se si ha un nucleo familiare di media o grande entità e, soprattutto, se la casa è di ampia quadratura e dunque la richiesta può ed avviene spesso in contemporanea da più punti. Grazie ad una caldaia ad accumulo di scongiura il pericolo di restare sotto la doccia con l’acqua fredda se, ad esempio, nel secondo bagno viene aperto il rubinetto per l’acqua calda.

Inoltre, cosa non trascurabile, una caldaia con accumulo consente di mantenere stabile la temperatura dell’acqua durante tutto l’arco temporale della sua erogazione, evitando così i classici sbalzi dovuta alla richiesta multipla di ACS.

I contro della caldaia con accumulo

Come ogni tipologia di apparecchio, anche la caldaia con accumulo presenta delle potenziali problematiche e/o limiti che possono spingere l’utente a non preferirla. Nello specifico, il limite maggiore delle caldaie con accumulo è dovuto alla loro pesantezza e all’ingombro del serbatoio, due condizioni che richiedono all’utente un ampio spazio in casa (o all’esterno) per l’installazione, nonché la necessità di montare la caldaia su di un muro portante, evitando assolutamente i tramezzi o le pareti divisorie.

C’è però da aggiungere che la tecnologia ha dato un grande contributo allo “snellimento” delle caldaie con accumulo, rendendole più leggere e meno ingombranti: stiamo parlando delle caldaie con microaccumulo, anche se, ad oggi, sono appannaggio solo di specifiche aziende.

Si ringrazia per la consulenza tecnica il portale CaldaieClimatizzatoriePannelliSolari.it, il primo sito italiano specializzato nella ricerca dei migliori centri assistenza per la caldaia.