Andrea Mascetti: lo Studio Legale di cui è titolare si occupa di arte e legalità

"Il mercato dell’arte rappresenta un’occasione preziosa di crescita, di confronto, di circolazione di bellezza e di cultura": la dott.ssa Tiziana Zanetti si occupa di arte e legalità per lo Studio Legale Mascetti, di cui è titolare l’Avvocato Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: l’approfondimento su arte e legalità

"Al di là del profilo penalistico, il mercato dell’arte rappresenta un’occasione preziosa di crescita, di confronto, di circolazione di bellezza e di cultura": la dott.ssa Tiziana Zanetti si esprime così nel suo approfondimento riguardante il rapporto tra arte e legalità in Italia, pubblicato sul sito dello Studio Legale fondato da Andrea Mascetti. L’arte e i beni culturali, particolarmente rilevanti nel nostro Paese, sono valori fondamentali per la collettività: il rango costituzionale della loro tutela infatti è sancito al livello più alto nell’art. 9 della Costituzione. È fondamentale che l’Ordinamento giuridico italiano si occupi di garantire l’equilibrio tra fruizione pubblica del patrimonio culturale e libertà di disporne del privato che ne è proprietario: la questione è evidentemente di delicata complessità. Sul tema della circolazione internazionale delle opere d’arte e d’antiquariato è avvenuta una recente modifica legislativa e i successivi decreti attuativi, come sottolineato nell’approfondimento dello Studio Legale di Andrea Mascetti. Per questo genere di argomenti è necessaria una forte interdisciplinarietà, in modo da poterne comprendere e affrontare le problematiche tecniche (ad esempio, affermare la paternità di un’opera) e sociologiche, confrontando i diversi soggetti impegnati nella tutela del patrimonio artistico. La dott.ssa Tiziana Zanetti conclude consigliando un’utile lettura: "Arte e legalità. Per un’educazione civica al patrimonio culturale", testo agile e divulgativo.

Andrea Mascetti: esperienza professionale e Studio Legale

Andrea Mascetti consegue la Laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano e Patrocinante in Cassazione, durante la sua carriera collabora con lo Studio Associato Legale Tributario associato a Ernst&Young. Andrea Mascetti fonda il suo Studio Legale nel 2004, costituito da un gruppo di professionisti specializzati in una o più tematiche peculiari, in modo da poter affrontare con successo le più delicate questioni giuridiche di aziende, privati ed enti pubblici. Le soluzioni offerte dagli Avvocati dello Studio Legale Mascetti sono frutto dell’integrazione e della collaborazione di un team multidisciplinare: la qualità delle relazioni professionali stabilite sul territorio e il costante aggiornamento garantiscono servizi legali in materia di diritto amministrativo, civile e penale.