Consulenza pubblicitaria e marketing: La ristorazione fatta come si deve

Tutte le aziende di consulenza pubblicitaria e marketing che si occupano di ristorazione, quelle che organizzano conferenze con i tanti ristoratori, quelle che spiegano ai gestori di bar, di ristoranti, di pizzeria, su come aumentare i clienti o aumentare la marginalità dei guadagni..
Vorrei chiedere loro se hanno mai avuto un ristorante e la durata… Perchè penso che gran parte di queste aziende usano tecniche e strategie di marketing solo per accaparrare clienti, che in questo caso sono i poveri ristoratori.

Non sono contro le società di consulenza pubblicitaria, o quelle che si occupano di marketing ristorativo, mi sta a cuore la ristorazione e credo che bisogna essere realista e guarda la realtà. I soli che giorno dopo giorno  combattono contro mille difficoltà sono i ristoratori…

La realtà è un’altra, l’opposta di quello che questi @studiati signori sostengono: la crisi economica, la mancanza di cultura, concorrenza sleale, locali non sempre a norma di legge, personale qualificato che non si trova più, mancanza di denaro in circolazione, “Giacinto Aurito docet”, costi esorbitanti, leggi e tasse inique…

Io sono per la Pubblicità e marketing locale, certo hanno lo stesso effetto che avevano una volta, la freccia, l’insegna, ma il passaparola regge.. Quindi Qualità, cortesia, passaparola…Life is too short to eat bad food.