Che cosa sono le camere climatiche?

Le camere climatiche vengono impiegate principalmente nelle fasi di sviluppo e progettazione di molti prodotti. La loro funzione consiste nel testare il prodotto sottoponendolo a diversi climi, freddi o caldi, a seconda di dove il prodotto potrebbe essere utilizzato.

Testare le diverse condizioni ambientali, significa assicurarsi che il prodotto in questione non subisca danni una volta esposto a climi troppo caldi, o troppo freddi, a un alto tasso di umidità, ma anche a fattori esterni che non erano stati previsti, come ad esempio anche le vibrazioni.

Inoltre, oltre alle condizioni di impiego, è possibile testare il prodotto in base a delle sollecitazioni che potrebbe subire, durante le fasi successive alla produzione: il confezionamento, il trasporto e così via.

Cosa si considera prima di acquistare una camera climatica?

Sul mercato ci sono numerosissime tipologie di camere climatiche, diverse tra loro per la tipologia di test che si intende effettuare e configurazioni.

Per individuare il corretto modello da acquistare si devono in primis considerare la tipologia di provino da testare, e il tipo di test a cui si vuole sottoporlo.

Le tipologie di test sono numerose: shock termico, altitudine, climatico, corrosivo… Tendenzialmente i più diffusi sono però quelli relativi al range climatico e di temperatura, di umidità, il gradiente di temperatura e il volume.

Per quanto riguarda il provino, e chi meglio del produttore può saperlo, è necessario essere a conoscenza della dimensione e del peso. Date queste informazioni sarà anche possibile individuare il volume del vano di prova della camera climatica.

Ogni macchina si differenzia dall’altra, per cui è necessario studiarne a fondo le caratteristiche rivolgendosi a un esperto del settore.

Crioclima è un’azienda che da quasi trent’anni opera nel settore delle camere per la simulazione ambientale. Si occupa della vendita di camere climatiche offrendo numerosi vantaggi ai propri clienti:

  • Vasta scelta di prodotti;
  • Diversità dei prodotti venduti;
  • Prezzi competitivi;
  • Vendita di pezzi di ricambio;
  • Servizi di riparazione multimarca.

Ma il maggior punto di forza di questa azienda, è che anche dopo la vendita del prodotto seguono i clienti in tutte le fasi di vendita e post vendita: dalla scelta del prodotto, all’acquisto, dall’installazione e alla manutenzione.

Inoltre Clioclima offre continua assistenza, avviamenti IQ/QQ/PQ, contratti di manutenzione, fornitura di software per la gestione delle celle, taratura delle apparecchiature…

Per qualsiasi tipo di informazione o servizio di consulenza, Crioclima è a vostra disposizione.