ACNE NODULO-CISTICA OGGI SI PUO’ GUARIRE

Acne nodulo cistica: cause e cure del quadro clinico più severo.

di Francesco Bruno Dermatologo a Milano

Cos’è l’acne nodulo cistica?
L’acne nodulo cistica (detta anche Acne Conglobata) è la forma più severa di acne, caratterizzata dalla presenza di noduli e cisti sul viso e, a volte, sulla schiena ed esordisce tra i 20 e i 30 anni.

Questa forma d’acne condiziona estremamente la vita e le relazioni sociali dei soggetti che ne soffrono a causa degli inestetismi che causa.

Le cause dell’acne nodulo cistica.
A tutt’oggi non è stata scoperta una causa ben definita all’origine dell’acne nodulo cistica. Tuttavia, è stato notato che tutti pazienti affetti da tale tipologia d’acne presentano un’iperfunzione delle ghiandole sebacee che provoca l’insorgere di cisti e noduli di varie dimensioni a livello sottocutaneo, simili a delle cicatrici e che spesso si infiammano e arrecano dolore.Come si cura l’acne nodulo cistica?
Nonostante sia il quadro clinico più severo, è possibile guarire* anche da questo tipo d’acne grazie all’uso di isotretinoina, un farmaco approvato dalle principali associazioni scientifiche italiane (adoi, aida, ddi, iab, isplad, sidco, sidemast).La cura per l’acne a base di ‘isotretinoina deve assolutamente essere prescritta dal dermatologo, per le controindicazioni che può avere soprattutto su pazienti in gravidanza. A guarigione avvenuta, le cicatrici possono essere cancellate grazie al Laser Frazionato, una tecnica efficace, non invasiva e indolore.