Mammografia, a Parma uno strumento fondamentale per la prevenzione

Negli ultimi anni sono stati compiuti dei veri e propri passi da gigante in ambito oncologico, al punto che la mortalità complessiva da tumore è in lenta ma costante diminuzione. Sono però ancora molte le donne che, ogni anno, cadono vittime del tumore alla mammella, un male subdolo che però è possibile contrastare mediante attività regolari di prevenzione.

Esame mammograficoUna risorsa di straordinaria importanza è, a tal proposito, la mammografia eseguita con cadenza regolare: questo esame, assolutamente indolore, rapido e non invasivo, permette infatti di diagnosticare la presenza di neoplasie o masse “sospette” anche quando le loro dimensioni sono ancora molto ridotte, e dunque non risultano percepibili mediante una semplice autopalpazione.

Chi dovrebbe effettuare le mammografie, e a quale età? Salvo diverso consiglio del proprio medico curante, è bene iniziare a effettuare questi esami a partire da 35-40 anni, eseguendoli circa ogni 12-18 mesi. Il periodo ideale, per le donne in età fertile, è durante la prima metà del ciclo.

A Parma le mammografie eseguite presso lo Studio Associato di Radiologia del Dott. Pasta sono ideali per le donne di ogni età che desiderano abbracciare la strada della prevenzione sottoponendosi a esami accurati ed eseguiti mediante macchinari all’avanguardia di diagnostica per immagini. Per maggiori informazioni, non esitate a contattare lo 0521 231894.