Scaffali e magazzino: i vantaggi del magazzino automatico

Il magazzino automatico rappresenta la soluzione ideale per la gestione di referenze omogenee. Le operazioni di prelievo e deposito sono infatti automatizzate e gestite da dei trasloelevatori, carrelli elevatori computerizzati che operano in spazi strettissimi, a grandi altezze e ad alta velocità. Inoltre i magazzini automatici possono anche svilupparsi in profondità per merito dei satelliti radiocomandati.

I magazzini automatici sono tendenzialmente inseriti all’interno del sistema di trasporto automatizzato dell’azienda. I pallet vengono così movimentati tra i vari reparti, dalla zona di lavorazione allo stoccaggio, grazie a sistemi che si connettono intelligentemente all’efficienza dei trasloelevatori.

Oltre ai risparmi che arrivano in termini di manodopera e razionalizzazione della gestione delle merci, il magazzino automatico, gestito completamente tramite software, permette una connessione continua e diretta con il gestionale aziendale, generando così un riassunto in tempo reale dei flussi di entrata e uscita.

Principali vantaggi:

• Sfruttamento dello spazio
  • Gestione dei flussi
  • Velocità di prelievo e deposito
  • Automazione delle operazioni
  • Possibilità di connessione coi gestionali