Fotografia d’arte & design al Salone del Mobile. Il nuovo volume di Paolo Grassi

Fotografia d’arte nel nuovo volume sulla mostra tenuta al Salone del Mobile di Milano presso lo spazio espositivo Flexform, primario brand del design italiano.

Milano 04 maggio 2018. Il libro contiene la riproduzione di parte delle opere del progetto “Da fuoco e acqua”, presenti nei volumi “Architettura della fotografia” e “MIA Photo Fair 2018”, realizzate per mezzo della stampa manuale in resino-pigmentype (derivata dalla resinotipia), tecnica che consente di mettere in evidenza l’essenza e la matericità e permette di ottenere esemplari unici non riproducibili.

Come dichiarato dallo stesso Paolo Grassi:

Il connubio design-fotografia per me nasce in maniera direi quasi “obbligata” dato che sono architetto di formazione. Nelle mie opere, come nelle opere di design, la forma nasce dalla sintesi del reale. L’oggetto inquadrato, come quello progettato dal designer, viene riportato alla sua forma pura, alle sue linee essenziali attraverso un continuo e-levare.”

Le fotografie riportate nel libro, sono caratterizzate da immagini essenziali ottenute con un processo di rimozione del superfluo, secondo il principio con cui Michelangelo eseguiva le proprie opere.

Le foto presentate all’esposizione trattavano soggetti di architettura con scatti eseguiti negli Stati Uniti, Francia e Spagna, ma nel volume troviamo anche una serie di immagini riprese in spazi dismessi di archeologia industriale.

Le opere sono state stampate di recente con un procedimento eco-friendley che impiega materiali naturali quali l’acqua, la carta per acquerello, il pigmento nerofumo (prodotto dalla combustione di legna), da cui il nome attribuito al progetto “Da fuoco e acqua”.

L’artista ha recentemente esposto al MIA Photo Fair, il salone dedicato alla fotografia d’arte, dove ha ottenuto un eccellente riscontro di pubblico. I numerosi visitatori hanno in particolare apprezzato la qualità e profondità delle immagini prodotte dall’innovativo metodo di stampa.

Maurizio Paolo Grassi è fotografo e architetto, nasce in Toscana nel 1961.

Negli anni ’70 del ‘900 inizia un percorso artistico che utilizza il linguaggio fotografico come strumento di ricerche.

Caratteristiche del volume:

Titolo: Fotografia d’arte & Design. Salone del Mobile Milano.

Autore: Paolo Grassi

ISBN 9788828315629

Disponibile nelle principali librerie online.

INFORMAZIONI STAMPA:

[email protected]

sito web: https://www.lephotoart.com

Telefono: Paolo Grassi +39 0585 027081

Richiedere la versione riservata integrale ebook PDF con una mail a [email protected]