Come lavare in modo giusto i denti: consigli passo dopo passo

Tutti siamo in grado di lavarci i denti, è vero. Ma lo facciamo davvero tutti in modo corretto? Chi lo sa. Per questo abbiamo deciso di buttare giù una guida per capire come lavare i nostri denti nel modo più efficace, sano, al fine di evitare il subentro di carie e la corsa al primo dentista Maglie, Roma o Milano.
Ma bando alle ciance: scopriamo come lavare in modo corretto i nostri denti. Scommettiamo che anche voi non seguite tutte queste procedure?

1. Iniziate con la parte superiore

Prendete lo spazzolino, metteteci su un po’ di dentifricio e cominciate a lavare. Iniziate con la parte superiore: posizionate lo spazzolino in modo perpendicolare ai denti, leggermente flesso verso la dentatura, in modo da colpire da subito le fessure dei denti e i residui di cibo. Fate la stessa cosa con la parte interna.

2. Pulizia degli incisivi

Ora passate alla pulizia degli incisivi. È molto semplice: basta muovere lo spazzolino sempre posizionato in modo perpendicolare, dall’alto verso il basso, con colpi secchi e molto decisi. Ciò serve per eliminare i residui di cibo invisibili ma che si posizionano sempre alla base dei denti. Inoltre, aiuta a preservare la bianchezza del vostro sorriso.

3. Passate ai denti inferiori

Dopo aver terminato il lavaggio dei denti superiori, passate a quelli inferiori. In pratica dovrete procedere con le stesse mosse, solo cambiando la direzione dello spazzolino che questa volta dovrà essere dal basso verso l’alto. Lavate con cautela e con attenzione in modo da non lasciare “per strada” sporcizia. Lo stesso procedimento va fatto con il lato interno

4. Lavaggio dei molari e premolari

Dopo aver lavato gli incisivi, passate ai denti definiti masticanti. Il lavaggio è semplice e intuibile: strofinate con attenzione, non dimenticando di lavare anche i denti posti più a fondo della vostra bocca. Prendetevi tutto il tempo che vi serve: vi sarà utile per evitare la formazione di tartaro.

5. Concludete con la lingua

Avete terminato di lavare i denti e pensate che sia finita qui? Certo che no, anche perché manca la lingua. Tiratela fuori il più possibile e spazzolatela con lo spazzolino dall’interno fino all’esterno. Ciò serve per eliminare i batteri fastidiosi spesso presenti inconsciamente nella nostra bocca.