Ecco come dormire meglio

Dormire bene è fondamentale, la qualità del sonno si rispecchia poi nella qualità della vita, in quanto incide essa sia a livello psicologico sia a livello fisico. Dormire male infatti porta numerosi problemi di salute ma anche problemi neurologici. Ma ci sono dei pratici e comodissimi rimedi che ci permetteranno di avere una qualità della vita sicuramente migliore.

Prima di tutto l’alimentazione, a tutti piace mangiare bene e più si scende nello stivale e più si mangia particolarmente bene ma in modo eccessivamente abbondante. Considerate che è uno dei motivi principali del sonno disturbato che ci porta a dormire male e quindi poi di conseguenza a svegliarci la mattina dopo di cattivo umore, situazione psicologica che si riperquote poi sui risultati quotidiani.

Quindi mangiare bene si ma in orari giusti e in maniera moderata. La sera ad esempio bisognerebbe evitare di mangiare tanto, dopo le 21:00 sopratutto se si tratta di cose che per natura ci vuol tempo a digerire e sopratutto anche se si è superati la ventina, dai 30 in su, meglio mettersi l’anima in pace, il metabolismo è cambiato e va rispettato, in particolare se poi si fa una vita sedentaria. Poi ovviamente, meglio evitare elementi come il caffè, la cioccolata che è un eccitante o la cocacola, il serata.

Quindi il cibo è la base di tutto ma in realtà non è l’unico elemento che influenza la qualità del nostro sonno. Anche lo stato psicologico porta ad avere ansia e a non riuscire a dormire bene la seraa svegliarsi prima e di conseguenza a portare una serie di problemi. Un buon aiuto sono le tisane rilassanti che avvalendosi di fiori naturali, portano i muscoli e la mente a rilassarsi.

Sicuramente un terzo fondamentale fattore è quello del supposto su cui si dorme, ovvero il materasso. È necessario avere solo ed unicamente materassi certificati che permettono un riposo sicuro e duraturo. Un nome importante in questo ambito che meglio spiega il concetto, sul suo sito ufficiale è Quacquarini, leader nel settore dei materassi dal 1929. Azienda che utilizza solo ed unicamente materiali naturali, materiali che rispettano l’ambiente e che quindi risultano anche anallergici, fondamentale per tutti coloro che sono allergici o asmatici. L’azienda infatti produce materassi, per i più grandi ma anche per i più piccoli, perchè dormire bene è fondamentale fin da piccoli, sopratutto poi se si è nell’età dello sviluppo, dove il corpo sta ancora mutando.

L’azienda offre un importante sito facilmente fruibile dove mostra, anche con l’ausilio di video tutta la lavorazione svolta nel suo capannone e tutta la manualità dei suoi artigiani che non utilizzano macchinari, se non quelli di vecchio tipo che permettono una lavorazione diversa dal sapore antico.

Quindi se si vuol dormire bene questi sono i 3 fondamentali fattori che bisogna tenere in considerazione e ricordate che dormire bene è fondamentale è un vero e proprio bisogno primario, come lo sono il mangiare e il bere. Quindi non bisogna fare l’errore di trascurare questo aspetto della nostra giornata.