Fimaa Torino: dal 15 febbraio in vigore le nuove pesanti sanzioni per i mediatori immobiliari abusivi

Fimaa Torino: dal 15 febbraio in vigore le nuove pesanti sanzioni per i mediatori immobiliari abusivi

E’ legge da oggi, 15 febbraio, la nuova normativa che introduce pesanti sanzioni per l’esercizio abusivo della professione di mediatore, attraverso la modifica dell’art. 348 del codice penale. La legge contiene norme volte a contrastare qualsiasi forma di abusivismo professionale, anche esplicitamente riferite all’attività di agente immobiliare e alla legge 39 del 1989 che la regola.

Il trasgressore potrà quindi essere punito con la reclusione da sei mesi a tre anni, con una multa di importo da 10 mila a 50 mila euro e con varie pene accessorie che vanno dalla confisca di tutti gli  strumenti utilizzati per l’esercizio della professione abusiva fino alla eventuale segnalazione al competente Albo, Ordine o Registro ai fini dell’applicazione dell’interdizione da uno a tre anni dalla professione regolarmente esercitata.

La Fimaa Torino si batte da tempo per contrastare il fenomeno dell’abusivismo, materia che è sempre stata seguita a livello nazionale dalla Fimaa-Confcommercio, anche attraverso il lavoro della Consulta interassociativa. Oggi, finalmente, le istanze della Categoria sono state accolte dalla Legge Lorenzin che, oltre ad aver modificato l’articolo 348 del codice penale, ha anche novellato il comma 2 dell’articolo 8 della legge 39/1989 che regola l’attività di mediazione.

Il presidente FIMAA Torino Franco Dall’Aglio esprime “grande soddisfazione per questo importante risultato. La nuova normativa, che già alla seconda violazione prevede la sanzione penale per il mediatore abusivo, mentre il vecchio comma 2 dell’articolo 8 della legge n. 39/89 la prevedeva solo alla quarta violazione accertata, introduce un utile strumento a disposizione degli organi competenti nella battaglia contro l’abusivismo, che come FIMAA portiamo avanti nell’interesse della Categoria e dei consumatori. Un passo importante verso il riconoscimento della professionalità dell’agente immobiliare e la tutela del ruolo che il vero professionista ricopre nella società”.

FIMAA TORINO
www.fimaatorino.it