Luigi Ferraris: Terna con Luiss per promuovere il talento

Garantire i più elevati standard di innovazione e competenza nell’ottica della sostenibilità: le parole dell’AD di Terna Luigi Ferraris sui progetti formativi realizzati dal gruppo in collaborazione con Luiss.

Luigi Ferraris, AD Terna

Energia, Terna e Luiss insieme per il talento: il commento di Luigi Ferraris

"Siamo in un momento di grande transizione dove si chiudono porte e si aprono altre opportunità. Quindi continuare a investire in formazione e competenza credo sia essenziale": l’Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris , introduce con queste parole il progetto che vede l’operatore specializzato nella gestione di reti di trasmissione elettrica collaborare con la Luiss, l’Università degli Studi Guido Carli di Roma, per incentivare la crescita dei giovani talenti. Un’iniziativa che si snoda su un doppio binario: "Da una parte lavoreremo per far crescere e formare i nostri giovani ingegneri – spiega l’AD – e dall’altro lato lanceremo un percorso di inserimento di giovani provenienti dai Paesi in cui Terna è presente, che possano partecipare ai corsi Luiss e al contempo entrare e avere un’esperienza in azienda". L’AD Luigi Ferraris ha sottolineato che la cooperazione, finalizzata a sviluppare competenze specifiche per il business di Terna, si inserisce in una strategia più ampia, frutto della consapevolezza che "investire sulla formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rappresentano un tassello fondamentale nel percorso di generazione di valore per l’intero sistema Paese".

Luigi Ferraris: dettagli del piano di collaborazione Terna-Luiss

Presentata lo scorso 16 gennaio, nel corso di una conferenza a cui ha preso parte anche l’AD di Terna, Luigi Ferraris, la collaborazione tra l’ateneo e l’azienda porterà allo sviluppo di due progetti mirati a promuovere crescita aziendale e cultura dell’innovazione. Il primo è indirizzato alle giovani risorse già in azienda: l’obiettivo è arricchire ulteriormente il loro bagaglio di esperienze, portandoli a diventare, in futuro, efficienti Project CEO, attraverso l’implementazione di un programma a indirizzo manageriale per il conseguimento delle principali certificazioni riconosciute a livello mondiale (PMP®-PMI). Il secondo, l’International Training Programme, si concretizzerà nella realizzazione di un percorso di alto livello, studiato appositamente per formare professionalità di eccellenza nel settore energetico. Si rivolge quindi agli studenti più meritevoli di Ingegneria e Economia che provengono dai Paesi extra-europei in cui Terna è attiva. "Credo che il messaggio da dare ai giovani sia, siate appassionati e continuate a investire in formazione e competenza: le nuove opportunità vengono fuori" ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris in un’intervista rilasciata a margine dell’evento.