Meglio le finestre in legno o quelle in PVC?

Le finestre in legno hanno caratteristiche molto diverse da quelle in PVC: qual è la scelta migliore tra i due tipi di infisso?

 

Chi ha cambiato almeno una volta gli infissi negli ultimi anni, si è ritrovato di fronte alla dura scelta tra finestre in legno e finestre in PVC. Le prime più affascinanti, le seconde più economiche e abbordabili. Ma qual è davvero la scelta migliore? La risposta è… dipende!

 

Il motivo? Vediamo qual è!

 

Isolamento termico: ognuno ha il suo

 

Tra i due materiali, il legno è sicuramente quello con la maggiore capacità isolante. Questo non significa che un infisso in PVC non possa avere le stesse prestazioni: se realizzato bene e con il giusto numero di camere interne, anche questa tipo di finestre è in grado di esprimere un alto livello di isolamento.

 

L’insonorizzazione dipende da vetro e posa in opera

 

Per essere davvero insonorizzante, una finestra deve disporre dei vetri doppi e dev’essere montata perfettamente. L’assenza del doppio strato di vetro e di una buona installazione (specialmente per quanto riguarda cornice e vetro) può rovinare la capacità insonorizzante anche dei legni migliori.

 

Prezzo contro stile

 

Come abbiamo visto, anche se di base il legno è molto più performante (e più bello), il PVC, quando realizzato bene, regge perfettamente il confronto. A questo punto, la scelta è una questione di priorità: il prezzo conveniente del PVC o l’inimitabile stile caldo del legno.