L’analisi sul trasferimento dei prezzi di Denis Alborino Torri, internazionalista e membro di Desteco

L’internazionalista Denis Alborino Torri, ai vertici della società Refidest SA, fa il punto della situazione sulla convenzione sull’arbitrato stabilita dall’UE.

Denis Alborino Torri, analisi sulla convenzione d’arbitrato dell’UE

Denis Alborino Torri, internazionalista di lunga esperienza oggi attivo nel team Desteco, si sofferma sulla Convenzione d’Arbitrato della UE, trattato entrato in vigore nel gennaio del 1995 ed esteso nel corso del tempo anche agli stati entrati a far parte successivamente dell’Unione. Il documento stabilisce le procedure da adottare al fine di risolvere le controversie che possono insorgere in caso di doppia imposizione tra imprese dei Paesi membri. Qualora si verifichi un evento simile, la Convenzione, sottolinea il Presidente di Refidest e Segretario Generale di ICA Network Denis Alborino Torri, stabilisce l’eliminazione della doppia imposizione per accordo bilaterale e la possibilità di avvalersi del parere di un organo consultivo indipendente. Caratteristiche che, nell’opinione del professionista attivo da Londra e Lugano come consulente per l’internazionalizzazione, sono capaci di rendere migliori le condizioni per le attività transfrontaliere. Valida per tutti gli stati dell’Unione, la Convenzione sull’arbitrato trova origine nella proposta della Commissione del 1976, trasformata in direttiva nel 1990 e successivamente prolungata. Tra gli ultimi Paesi ad aderire al trattato la Croazia, autorizzata dal Consiglio il 9 dicembre del 2014.

Iter professionale ed esperienze di Denis Alborino Torri

Membro del CdA di diverse società italiane e del team di internazionalisti di Desteco, Denis Alborino Torri opera da Londra a Lugano come consulente per l’internazionalizzazione d’impresa. Attivo da un quindicennio nell’Organismo di Autodisciplina dei Fiduciari del Cantone Ticino, è alla guida della società di revisione Refidest nell’incarico di Presidente. Riveste tale ruolo anche per il Polo Tecnologico Innova, incubatore e aggregatore di collaborazioni tra le piccole e medie imprese specializzate in ambito hi-tech nato nel Canton Ticino nel 2012. Co-autore di "Tutto Lavoro e Famiglia", libro destinato a quei professionisti con responsabilità sulla gestione dei problemi interpersonali nelle aziende a livello familiare, da 12 anni è Segretario Generale di ICA Network, circuito estero nato con lo scopo di assistere lo sviluppo del business dei propri clienti in tutto il mondo. Iscritto alle associazioni STEP e ADIP, grazie all’esperienza accumulata nel corso dei suoi oltre 25 anni di lavoro in materia di brevetti, international tax planning, global advisory board, trust e check up fiscale, Denis Alborino Torri svolge regolarmente funzione di relatore in importanti convegni di settore.