Gestazione, nascita e svezzamento del cane

Se hai intenzione di avere dei cuccioli di cane, l’ambulatorio veterinario Aleandri è pronto ad essere al tuo fianco per la gestazione, nascita e svezzamento del cane.

Lasciar fare tutto alla natura non è una scelta giusta, la gravidanza del cane dovrebbe essere programmata, ovviamente non sempre è facile avere il controllo della vita del cane, ma che si tratti di una gestazione programmata o casuale, comunque è opportuno recarsi dal veterinario.

Presso l’ambulatorio Aleandri è possibile sottoporre il cane a tutte le visite preliminari per avere una gestazione del cane sicura.

Solitamente, che si tratti di cani di razza o meticci, si consiglia di non far partorire la cagna prima dei 20 mesi, periodo nel quale dovrebbe aver terminato tutti i cicli vaccinali e fatto un richiamo, in questo modo vi è la certezza di evitare molti problemi di salute che potrebbero colpire il cane durante la gestazione.

Sarebbe opportuno prima dell’accoppiamento anche eseguire un trattamento preventivo per l’herpes che può essere responsabile del riassorbimento fetale.

Presso lo studio la cagna viene sottoposta a visita ostetrica con dosaggi ormonali e strisci vaginali per valutare lo stato dell’ovulazione attraverso il progesterone.

In caso di dubbi sul prosieguo della gestazione, presso l’ambulatorio si effettuano gli esami necessari per la diagnosi precoce.

Solitamente il periodo gestazione del cane dura dai 58 ai 68 giorni, ma può essere difficile stimare quando la cagna è rimasta incinta proprio per questo al fine di seguire al meglio il cane può essere necessario eseguire esami per stabilire la data presunta del parto.

Deve essere ricordato che dato lo sviluppo veloce, rispetto a quello di un essere umano, solo dopo il quarantacinquesimo giorno sarà possibile sapere con certezza quanti cuccioli sono in arrivo.

Arrivati al fatidico momento del parto del cane, nell’ambulatorio veterinario è possibile far seguire il parto e in caso di necessità si esegue il cesareo sia d’urgenza sia tramite parto programmato.

I primi giorni dei cuccioli sono senz’altro abbastanza delicati ecco perché è bene avere al proprio fianco un professionista disposto ad aiutare e soprattutto a dare consigli.

Dopo la nascita dei cuccioli, gli stessi saranno visitati e quindi potranno tornare a casa con la madre, ma è bene non perdere di vista il veterinario in modo da seguire lo svezzamento, che solitamente avviene dopo il primo mese e soprattutto seguire il piano vaccinale per i cuccioli.

Il primo vaccino dovrebbe essere somministrato a 6-8 settimane ed è utile ad evitare il cimurro.