L’evoluzione del mondo delle forniture dentali: la stampante 3D

Novità dal mondo delle forniture dentali: la stampante 3d

Tra le tante innovazioni scientifiche degli ultimi anni, una sembra essere destinata a cambiare radicalmente la storia delle forniture dentali a Torino come nel resto del mondo: l’uso della stampante 3D negli studi e nei laboratori odontotecnici. Da tempo infatti gli scienziati sono al lavoro per cercare soluzioni efficaci per creare componenti e materiali per rendere più veloce ed efficace il lavoro del dentista. Una di quelle destinate a fare più notizia consiste nell’utilizzo di denti artificiali creati con una stampante 3D.

Con questa nuova tecnologia, tutto ciò che il dentista deve fare è scansionare la dentatura o procedere con pratiche tradizionali, e la stampante 3D produrrà tutti gli altri elementi necessari alla sua attività, come per esempio, allineatori, placche mobili, scheletrati, protesi mobili e quant’altro, utilizzando resine biocompatibili.

Le novità non finiscono qui. In futuro i denti rovinati dalla carie si potranno sostituire da un tipo particolare di denti stampati in 3D, trattati con specifici materiali anti-carie, messi a punto nel corso di uno studio condotto da alcuni ricercatori presso l’Università di Groningen, in Olanda. Questi nuovi denti saranno autopulenti, grazie a questa speciale resina che rende le superfici in grado di eliminare la maggior parte dei batteri che causano la carie. Un’invenzione senz’altro strabiliante, ma che non significa che non dovremo più utilizzare lo spazzolino!

Tra tutte queste novità, denti autopulenti e stampanti 3d, c’è da restare a bocca aperta! Tuttavia, ci vorrà ancora qualche anno prima che queste fantastiche innovazioni diventino strumenti quotidiani della pratica odontoiatrica. Per tutte le necessità di studio o laboratorio più quotidiane e meno avveniristiche, distribuiamo prodotti e forniture dentali a Torino, in Piemonte e Valle D’Aosta.

Consulta il nostro catalogo online per tutti i prodotti dentali per gli studi e i laboratori odontotecnici e mettiti in contatto con noi: risponderemo a ogni tua richiesta!