Il Gruppo Hit accende d’iniziative l’inverno di Kranjska Gora

L’atmosfera è quella di un villaggio alpino di altri tempi, con le casette in legno illuminate a festa e il profumo dei dolci fatti in casa che si diffonde per le stradine innevate, ma l’offerta è quella di una delle stazioni sciistiche più famose dell’arco alpino: è Kranjska Gora, perla delle nevi nel cuore delle Alpi Giulie slovene.

Qui si può sciare giorno e notte su un comprensorio che spazia dagli avvincenti tracciati del Podkoren, che ogni anno a marzo ospitano le gare della coppa del mondo di sci, ai dolci ed assolati pendii della “spiaggia di neve”, ideali per i bambini e per chi è alle prime armi. Gli amanti del fondo possono sbizzarrirsi lungo 40 km di tracciati immersi nella natura, sempre ben segnalati: le piste partono da Kranjska Gora, passano dalla sorgente del fiume Sava e dal piccolo centro di Gozd Martuljek fino a raggiungere la zona di Planica, dove a gennaio si terranno le gare di coppa del mondo di fondo, in attesa del consueto appuntamento la finale mondiale di salto con gli sci a marzo.

Chi non ha confidenza con scarponi e racchette può optare per una passeggiata con le ciaspole o lo slittino nel contesto ovattato del Parco Naturale del Triglav o Tricorno (la prima area protetta in Slovenia) fino a raggiungere impressionanti cascate ghiacciate, oppure può provare l’ebbrezza di pedalare sulla neve nello “snow bike park”, che offre percorsi differenziati per grado di difficoltà.

Dopo il tramonto ci si può rilassare attorno al fuoco con un tè caldo e poi, mentre i bambini si divertono con i giochi e le mille attività proposte da Kekec, la mascotte del villaggio, i genitori possono farsi coccolare dai centri benessere. All’interno del Resort Špik del Gruppo Hit, ad esempio, si trova una delle prime SPA che sfrutta le proprietà e le virtù terapeutiche dei prodotti naturali dell’ecosistema alpino: le purissime acque di sorgente, i fiori, le erbe, il miele e … il lampone, frutto di bosco ricco di vitamina C e di sostanze antiossidanti che proteggono la pelle dagli agenti esterni e dai rigori del freddo. Il centro benessere offre anche una piscina con giochi d’acqua per bambini, che possono così accompagnare i propri genitori senza annoiarsi, e la possibilità di partecipare a rilassanti e benefichelezioni di Vinyasa Flow Yoga, tecnica yoga particolarmente apprezzata per la sua dinamicità, perfetta per sciogliere i muscoli e le articolazioni dopo lo sport.

E per chiudere in bellezza la giornata si possono assaggiare i sapori tipici dell’Alta Valle del Sava, approfittando ad esempio della “Cena dei 3 Paesi” organizzata dal Gruppo Hit. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, che possono assaggiare nel corso di una sola cena ilmeglio della tradizione enogastronomica di Friuli, Carinzia e Alta Carniola, approfittando della posizione strategica di Kranjska Gora, al confine tra 3 Stati. La “Cena dei 3 Paesi” comincia dal Ramada Hotel & Suites di Kranjska Gora, dove viene servito un aperitivo. Si parte poi con un bus riservato alla volta del Ristorante Alte Hütte di Camporosso in Valcanale, avamposto friulano delle Caravanche, per assaggiare un primo piatto tipico, prima di proseguire alla volta del Wallnerwirt Restaurant di Arnoldstein, tra i locali austriaci più rinomati dove assaggiare le specialità della Carinzia. Gran finale di nuovo al Ramada Hotel & Suites di Kranjska Gora, per assaggiare uno dei simboli dell’Alta Carniola: il tortino alle noci con crema alla vaniglia, rivisitazione della tradizionale Potica slovena, citata anche da Papa Francesco in occasione del suo incontro con Melania Trump in Vaticano.

RESORT ŠPIK: PACCHETTO STAGIONE INVERNALE 

Il Gruppo Hit propone soggiorni di 3 notti al Resort Špik – 4 stelle con trattamento di mezza pensione, accesso alle piscine e animazione da 225 euro a persona in gennaio e febbraio (escluse festività) e da 174 euro a persona tra il 17 e il 26 dicembre e a marzo (escluso 22/26 marzo per la coppa del mondo di salto con gli sci). Bambini in camera con i genitori: gratis fino a 6 anni senza letto aggiunto, sconto del 30% in terzo letto da 6 a 12 anni.
Per informazioni: http://www.resortspik.com – Tel. 800 788 852.

CAPODANNO DA NAPOLI E PALERMO

In occasione di Capodanno il Gruppo Hit organizza 2 collegamenti aerei da Napoli e Palermo per raggiungere la Slovenia in poco più di un’ora di volo: si parte il 30/12 e si torna il 2/1. Il pacchetto comprende il volo A/R su Lubiana, i trasferimenti fino a Kranjska Gora e 3 pernottamenti in hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione, ingresso alla SPA e animazione. Quote da 539 euro a persona. Per informazioni: http://www.hit.si/it – Tel. 800 788 852.