La Casa da un Albero, Vivere “Cool” protagonista al Salone del Mobile 2017

Va in scena al Salone del Mobile di Bergamo la mostra La Casa da un Albero – Vivere “Cool”  curata dallo studio Basaglia e Rota Nodari Architetti Associati come espressione dell’iniziativa Il Legno dalla Natura alla Cose, che riunisce, insieme la Fondazione Museo del Falegname Tino Sana e le principali aziende del territorio del settore legno, con l’intento di diffondere la cultura della materia.

La mostra accoglierà i visitatori nel corridoio d’ingresso al padiglione C dall’11 al 13 e dal 17 al 19 novembre come simbolo del vivere e abitare natural: un’intera casa, infatti, è stata ricavata dall’elemento che rappresenta da sempre la natura, l’Albero. La zona notte, intima come di consueto, conduce all’area fitness e alla zona living più convivale, infine all’outdoor con, lungo tutto il percorso domestico, la meravigliosa potenza del legno. Il calore e il profumo emanato da ogni oggetto presente creano un’atmosfera surreale. Un progetto unico nel suo genere che ben rappresenta l’intera filiera del legno: dalla materia prima al prodotto finito, richiamando il vivere quotidiano, in maniera gerarchica.

Nella stessa occasione, sarà possibile acquistare gli uccellini in edizione speciale finemente realizzati in legno tornito. Inoltre lungo tutto il percorso della Fiera sarà possibile ammirare 19 uova di grandi dimensioni e prenotare l’Ovoteca, nelle edizioni 2016 e 2017, 12 essenze numerate da collezionare, per diffondere la cultura del legno e promuovere la solidarietà. Il ricavato della vendita delle ovoteche è infatti destinato al reparto pediatrico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Infine, domenica pomeriggio, nello spazio della mostra, sarà protagonista la Scuola del Falegname Tino Sana con un open day direttamente in Fiera durante il quale incontrare docenti e allievi per ricevere una testimonianza diretta di un percorso scolastico all’insegna del saper fare artigiano eccellente, innovativo, made in Italy.