Investimenti 4.0, una scelta agevolata

Una bella intervista fra Felice Mello e il nostro Stefano Avenia per capire come NuZoo può essere determinante nella realizzazione di progetti in ambito Industry 4.0, ottenendo i finanziamenti necessari.

FM – Esperienza decennale e tanti prototipi realizzati ma, oggi, perché un cliente dovrebbe rivolgersi a NuZoo…!?

SA – Per un’azienda tecnologica, solide fondamenta professionali e un’ottima competenza sono chiaramente alla base di una valida proposta commerciale. Anche per NuZoo valgono le stesse regole, ma ci siamo spinti oltre, muovendoci verso una direzione che attualmente si sta rivelando particolarmente vincente. Facciamo qualche esempio pratico:

• abbiamo investito ed investiamo molto nella ricerca
  • abbiamo puntato sulla ricerca di personale che si sente realmente stimolato dall’ambito tecnologico, anche se in alcuni casi abbiamo dovuto formarlo
  • siamo da sempre riconosciuti come Centro Questio, oltre a far parte della piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia
  • abbiamo dato vita a due linee di prodotto a marchio NuZoo

NuZoo sta percorrendo gli stessi passi di alcuni suoi Clienti; siamo partiti che eravamo una Start-up Tecnologica e siamo diventati una PMI Innovativa. Per questo oggi possiamo mettere a disposizione dei nostri Clienti un Know-how “vissuto sulla nostra pelle e guadagnato sul campo” e buone competenze in vari ambiti. Tra queste ultime non dobbiamo sottovalutare la partecipazione ai Bandi di Gara, una capacità che può creare un indiscutibile vantaggio nella realizzazione dei loro progetti.

FM – Qual è il vantaggio di essere Centro Questio e PMI innovativa…!?

SA – Per tutte le aziende che vogliono realizzare prodotti o prototipi innovativi ci sono due punti fondamentali da superare:

• trovare un interlocutore serio e capace
  • poter finanziare l’attività di ricerca e sviluppo che si vuole intraprendere

NuZoo risponde perfettamente a questi due requisiti.

Essere Centro Questo e PMI Innovativa, garantisce in se la qualità del servizio svolto. E, oltre a questo, credo che tutti i prototipi realizzati depongano a favore di quanto sto dicendo. Non bisogna dimenticare che per essere un Centro Questio bisogna avere personale specializzato.

Veniamo alla parte finanziaria. Regione Lombardia, ma in generale molti bandi a livello italiano, danno l’opportunità alle diverse aziende che voglio fare investimenti in ricerca e sviluppo, di dedurre dal credito di imposta o di inserire i diversi costi sostenuti con aziende terze, solo ed esclusivamente se chi fornisce il servizio è un centro di ricerca riconosciuto (Questio) o una PMI Innovativa.