Interior designer, chi è e perché è fondamentale per rinnovare gli spazi

In che cosa consiste il ruolo dell’interior designer e perché è importante in fase pre arredo e durante l’arredo?

Prima di tutto perché una figura che sia in grado di coordinare un progetto è fondamentale. Soprattutto se si tratta di dirigere un lavoro importante come la ridistribuzione degli spazi di una casa, o di un qualsiasi locale. l’esperienza è un requisito fondamentale. Non ci si può improvvisare interior designer, anche se dotati di buon gusto e sensibilità verso il mondo dell’architettura. Quello di arredare è un vero e proprio lavoro, e per evitare errori che possono costare cari, molto meglio investire su un professionista in grado di supportare ogni fase del processo.

Avere un piano ben strutturato dei lavori che si andranno a fare è il modo migliore per iniziare. Un piano dei lavori permette di calcolare con precisione la quantità di materiali e i costi che questi avranno, insieme ai pezzi d’arredo.
Ragionando insieme si potrà decidere ancora prima dell’inizio dei lavori su cosa tagliare, sempre davanti a disegni e preventivi. Anche in corso d’opera si potranno fare delle modifiche, e sarà compito e abilità dell’interior designer riorganizzare il budget a seconda delle nuove necessità.
Chi è abituato a gestire questo tipo di lavori, sarà in grado di strutturare il progetto in modo sistematico, organizzato ed efficiente, così che ogni singola parte possa funzionare al meglio per il raggiungimento del risultato finale.
Investire su un esperto che conosce perfettamente tutte le marche sul mercato, vuol dire avere a disposizione una persona che per ogni singolo acquisto sia in grado di soppesare quello che è solo brand, e magari offrire l’equivalente di una marca poco conosciuta a metà prezzo, oppure di propendere per il pezzo più costoso, perché si verrà ripagati dalle sue performance.
Prima di tirare su una parete, o prima di buttarla giù, bisogna essere più che sicuri di ciò che si farà dopo. Oltre a dover fare uno studio sulla fattibilità di un progetto, è necessaria un’alta capacità di previsione del risultato finale, dote che non manca a professionista che è abituato a disegnare e ridisegnare planimetrie prima di procedere con i lavori.